Negli anni siamo sempre stati abituati a parlare dei “morti di fame” che arrivano di continuo, come se fosse una necessità dare al nostro corpo qualcosa di gustoso per placare questa eccessiva voglia di cibo… ma e se in realtà si trattasse di qualcos’altro?
Concentrarsi sul senso di fame, infatti, ha fatto sì che venissero alla luce diverse problematiche che possono davvero intaccare la salute dell’uomo.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai picchi di iperglicemia o iperinsulinemia, che si manifestano con un forte senso di nausea che spesso tendiamo a confondere con la fame. Motivo per cui l’unico modo che conosciamo per difenderci è mangiare tempestivamente qualcosa.
Recentemente, però, è emerso che tale senso eccessivo di fame, accompagnato magari da una considerevole nausea, può essere sintomo diretto di un’altra problematica.
Cosa succede se sentiamo eccessivamente i morsi della fame accompagnati dalla nausea?
Sicuramente facciamo riferimento a una condizione fisica che molti già conoscono, ossia quel forte senso di fame e la nausea che l’accompagna, che ci spinge a ingerire cibo, prevalentemente dolce, per placare tale necessità.
Negli anni è stato riscontrato che questo tipo di malessere è molto spesso legato a un attacco glicemico, nonché alla predisposizione al diabete di tipo 2. Si tratta di una condizione clinica nella quale il corpo inizia a prepararsi ad affrontare la malattia, cercando di difendersi.
Il tutto non finisce qui, perché ponendo attenzione su questo tipo di problematica, è emerso che i sintomi relativi ai morsi della fame e alla nausea che ne derivano possono essere sintomi riflessi di un’altra condizione ugualmente importante da non sottovalutare: la disidratazione.
Attenzione a questi sintomi, il tuo corpo ti sta dicendo altro
Gli esperti, infatti, nel corso degli anni, hanno focalizzato la loro attenzione sulla nausea che può derivare nel quotidiano e che il nostro corpo interpreta come necessità di mangiare. In realtà, però, si tratta di disidratazione, motivo per cui abbiamo bisogno di immettere acqua nel nostro corpo, spesso cercando cibi dolci che possano appagare i nostri sensi e nel contempo fornire piccole dosi di acqua.
LEGGI ANCHE -> Picchi di glicemia improvviso con effetto yo-yo, ma se mangi questo spariscono in un lampo
Tenete conto che la disidratazione, insieme alla nausea, si manifesta con bocca secca e brontolii nello stomaco. Qualora doveste avvertire uno di questi sintomi, dunque, la cosa migliore da fare è bere immediatamente un bicchiere d’acqua. Noterete subito che il senso di fame e la nausea si placheranno, e probabilmente continuerete a bere fino a sentirvi sazi.
In questo modo, dunque, riuscirete a soddisfare le richieste del vostro organismo, imparando a conoscerlo meglio e a interpretare nel modo giusto i segnali che vi invia.
LEGGI ANCHE -> Non è il classico Plumcake, col latte caldo si trasforma in una nuvola soffice per giorni, mai così buono!
LEGGI ANCHE -> Contorno tutto gusto e leggerezza, con le verdure al cartoccio in friggitrice ad aria sorprendo tutti e non mollo la dieta!