Ci sono molti modi per valorizzare appieno i carciofi quando li cuociamo: questa ricetta è semplicemente spettacolare e golosa
Niente da dire, i carciofi alla giudia oppure alla romana sono fantastici e non è un caso che anche al giorno d’oggi non passano mai di moda. Solo che dopo un po’ diventano anche noiosi.
E allora prova a stupire tutti con questa versione. Stasera non solo li spazzoleranno, ma si leccheranno il piatto e l’olietto che esce dal tegame.
Il principio di questi carciofi è che il ripieno lo decidi tu, come per tutte le altre verdure preparate in questo modo. Il mio è vegetariano, molto colorato e molto aromatico per esaltare l’ingrediente principale del piatto senza coprirlo. Ma al solito, è la fantasia a fare la differenza.
Ingredienti:
6 carciofi mammole grandi
150 g mollica di pane
Cominciamo con la pulizia del carciofo. Io ho scelto le mammole che sono senza spine, così sono anche più facili e veloci da pulire. Eliminiamo le foglie esterne che sono anche le più dure e tagliamo via il gambo lasciandone solo 2 centimetri.
Li tagliamo in due e con un coltellino o uno spilucchino eliminiamo la barbetta interna. Quindi li laviamo bene sotto acqua corrente e li facciamo riposare in una ciotola piena di acqua fredda acidulata con il succo del limone.
Passiamo al ripieno aromatico. Tritiamo la mollica di pane con un coltello e la lasciamo soffriggere in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva, le alici sgocciolate dal loro olio e l’aglio spellato e tritato finemente. Insaporiamo con un pizzico di sale e qualche macinata di pepe, basteranno 5 minuti prima di spegnere e lasciare intiepidire.
In una ciotola mescoliamo il caciocavallo tagliato a dadini piccolo, il parmigiano grattugiato, le olive tritate al coltello. Aggiungiamo la maggiorana e la menta tritate, anche qui un pizzico di sale e poco pepe, poi mescoliamo. Quindi aggiungiamo la mollica con le alici e l’aglio, dando un’altra mescolata per amalgamare.
Tiriamo fuori i carciofi dalla ciotola con l’acqua e li asciughiamo con un canovaccio pulito. Allarghiamo bene le foglie, senza rovinarle e le farciamo, metà dopo metà con il ripieno aromatico. Li piazziamo in un tegame basso, dritti, e condiamo c on un filo di olio d’oliva. Aggiungiamo un mescoliamo di acqua e accendiamo a fiamma media. I carciofi ripieni dovranno cuocere per almeno 30 minuti, mettendo un coperchio nei primi 15 e poi scoprendo. Accompagniamo il piatto con qualche fetta di pane, impossibile non fare scarpetta.
Per stare leggeri dopo il pranzo di Pasqua, è bene seguire alcune semplici regole. Così…
La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…
Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo…
Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…
Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…