Non sempre la assunzione di acqua è positiva, nelle misure in eccesso potrebbe causare alcune condizioni negative per il fisico.
Bere acqua è vitale, lo sappiamo, ed è fondamentale per la salute del nostro corpo. L’acqua aiuta a mantenere il nostro corpo idratato, favorisce il corretto funzionamento degli organi, eliminare le tossine e mantenere la pelle sana.
E bere abbastanza acqua può favorire la perdita di peso, migliorare la digestione e aumentare i livelli di energia. Quindi, bere molta acqua è sicuramente benefico per la nostra salute.
Il fabbisogno idrico varia da persona a persona in base a diversi fattori come l’età, il peso, l’attività fisica svolta e le condizioni climatiche. Tuttavia si parla spesso di due litri di acqua almeno da bere per potere godere di tutti i benefici della cosa.
L’acqua svolge numerose funzioni essenziali per il corpo umano, tra cui regolare la temperatura corporea, favorire la digestione, eliminare le tossine, mantenere le articolazioni lubrificate e trasportare sostanze nutritive e ossigeno in tutto il corpo. C’è però anche qualche controindicazione che è emersa da esperti medici e della nutrizione.
Cosa succede nel bere tanta acqua troppo spesso
Alcuni possono restare letteralmente con l’acqua sullo stomaco. L’averne bevuta troppa può causare pesantezza e non solo. Pur essendo utile a risvegliare il metabolismo ed a prevenire problemi come disidratazione, calcoli renali e costipazione, ci potrebbe essere qualche effetto non desiderato.
Un eccessivo consumo di acqua può portare a un diluizione dei livelli di sodio nel sangue, causando un disturbo noto come iponatremia. Questa condizione può portare a sintomi come mal di testa, nausea, confusione e in casi gravi anche convulsioni e coma.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube
Inoltre, l’acqua potrebbe contenere contaminanti come batteri, virus, pesticidi o metalli pesanti che possono essere dannosi per la salute se assunti in quantità eccessive.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno
Per queste ragioni è bene bere acqua in quantità moderata e assicurarsi che provenga da una fonte sicura e controllata. In caso di sintomi di iponatremia o se si sospetta la presenza di contaminanti nell’acqua, è consigliabile consultare un medico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente
Un eccesso di idratazione può portare a un dilavamento eccessivo di sali minerali essenziali per il corpo, causando squilibri elettrolitici. Inoltre, bere troppa acqua può mettere sotto pressione i reni e causare problemi come la sindrome da diluizione, che può portare ad un’intossicazione da acqua.