Scopri la ricetta del dolce che puoi preparare a casa in soli 10 minuti senza dover usare la bilancia e il bicchiere ti servirà un piccolo utensile. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
La ricetta che ti suggeriamo oggi è facile da preparare, non deluderà nessuno, piacerà a tutti grandi e piccini, perfetto a colazione, ma anche a merenda e dopo cena c’è sempre una buona occasione per poter gustare questa ghiottoneria.
Il dolce che ti proponiamo è una torta al cucchiaio, ti servirà questo utensile per poter dosare gli ingredienti. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera e sfornerai un dolce impeccabile, soffice e profumato.
Senza bilancia e bicchiere riesci a preparare questa torta in soli 10 minuti
Un piccolo consiglio per evitare che le gocce di cioccolato possano affondare nell’impasto, consigliamo di metterle in una ciotola in freezer per 15 minuti e poi le aggiungiamo all’impasto.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
12 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di farina
2 cucchiai di fecola di patate
12 cucchiai di latte
12 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di gocce di cioccolato
buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo q.b.
Procedimenti della torta 12 cucchiai con gocce di cioccolato
Per poter preparare questa torta iniziamo a dosare gli ingredienti usiamo il cucchiaio e mettiamo man mano gli ingredienti in ciotole separate.
Poi in una ciotola ampia mettiamo lo zucchero e le uova sgusciate, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro. Aggiungiamo man mano la farina e la fecola, devono essere incorporate per bene. Uniamo la scorza del limone grattugiato, il latte e l’olio e lavoriamo il composto con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo anche il lievito per dolci.
Leggi anche: Sbriciolata del buongiorno, solo 170 kcal e la faccio in padella, io la preparo tutte le mattine
Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo incorporare le gocce al cioccolato, versiamo in uno stampo ben imburrato o oleato, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti.
A cottura terminata dopo aver fatto la prova stecchino, scopri come farlo cliccando qui, spegniamo il forno solo quando la torta si sarà raffreddata e poi in un secondo step togliamo dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.