Per la colazione ho ben pensato di realizzare questa torta deliziosa, non servono burro e né tanto meno olio per la preparazione. Il suo gusto è davvero incredibile!
Da molto tempo a questa parte ho l’abitudine di realizzare da me il dolce da servire in vista della colazione, così da scegliere io stessa come coccolarmi con il primo pasto della giornata.
La ricetta di questa torta poi è davvero strabiliante, ogni volta che la servo come colazione va subito a ruba, anzi in men che non si dica tutti mi chiedono immediatamente il bis. Il tutto non finisce di certo qui, perché la ricetta non prevede né olio e né tanto meno burro.
Ebbene sì, come spiegato precedentemente da molto tempo a questa parte mi diletto nella preparazione del dolce della colazione, così da realizzare qualcosa di incredibile scegliendo anche l’apporto calorico. Inoltre, questa torta ha un sapore così intenso che non fare il bis è davvero impossibile. A ogni modo, la ricetta, poi, prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:
50 grammi di farina.
180 grammi di mandorle già sgusciate,
70 grammi di zucchero,
2 uova,
1 cucchiaino di lievito per dolci.
Iniziamo subito la preparazione del nostro dolce, prendendo le mandorle e mettendole all’interno di un mixer insieme allo zucchero. Frulliamo il tutto finché non otteniamo un composto granuloso, quindi trasferiamolo in una ciotola. Aggiungiamo il contenuto delle due uova e montiamo il composto fino a ottenere una consistenza spumosa e omogenea.
A questo punto, aggiungiamo la farina e il mezzo cucchiaino di lievito per dolci, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Se lo ritieni necessario, in questa fase puoi aiutarti con un colino a maglie strette. L’impasto va quindi trasferito in una teglia di circa 22 cm di diametro. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi, in modalità statica, per almeno 40 minuti.
LEGGI ANCHE -> Tortini pazzi senza forno, 4 ingredienti ed è pronto pure il dessert dell’ultimo minuto, dopo una gustosa cena ci vuole!
Una volta cotta, lascia raffreddare la torta, arricchiscila con una spolverata di zucchero a velo, se lo desideri, e preparati per la colazione! La torta che avanza va messa su un vassoio e coperta con carta stagnola, lasciandola a temperatura ambiente. Rimarrà perfetta per un massimo di 4 giorni.
LEGGI ANCHE -> Torta cioccolato e mascarpone, la mia coccola della domenica, così cremosa che la mangi col cucchiaio!
LEGGI ANCHE -> Amo fare il pane da me, ma il lievito di birra non lo tollero molto per questo ho preso la ricetta della nonna del lievito madre
Nel nome della sostenibilità, della lotta agli sprechi ed anche del risparmio, se hai del…
La torta di mele la faccio senza lattosio e glutine solo così la possono mangiare…
Uno degli errori che spesso viene commesso durante la dieta finalizzata alla perdita di peso,…
È questo il buongiorno tutto salute che fa anche al caso tuo, con questa torta…
Stavolta la torta di mele spiazza tutti, con avena e frutta secca è perfetta pure…
Deliziose scorzette zuccherose, il dessert che si prepara a Natale. Si prepara facilmente e profumano…