Sono senza carne e senza verdure: queste polpettine hanno qualcosa di veramente speciale. Sono morbide e deliziose, una sorpresa per chi le assaggia!
Sei stanco delle solite polpette di carne o magari di patate e vuoi sperimentare una cena per tutta la famiglia che sia veramente diversa dal solito? Ecco la soluzione, pronta in pochissimo e decisamente gustosa.
Una valida alternativa anche per un secondo in un menù più elaborato e se realizzate in misura ridotta, puoi anche pensare di prepararle come antipasto sfizioso per rendere speciale il tuo pasto con un tocco di semplice creatività.
Il pregio di questa ricetta è quello di essere particolarmente gradita ai più piccoli, cosa che ti stupirà quando scoprirai di che cosa sono fatte. In genere infatti ci sono degli alimenti che i bambini non amano molto e tra questi c’è sicuramente il pesce. Ed ecco che il problema di far mangiare loro questo cibo senza dover lottare diventerà solo un ricordo: una tira l’altra, le adoreranno! Non solo i più piccoli, saranno una piacevole scoperta di gusto anche per i più grandi, una stuzzicante esperienza di bontà che non dimenticherà nessuno. Prova e vedrai!
Ingredienti
400 g di merluzzo
2 fette di pane raffermo
2 uova
80 gr di pecorino grattugiato
Pangrattato q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Per realizzare questo speciale piatto iniziate a pulire il merluzzo eliminando la pelle e le parti di scarto, dividetelo in pezzi e lessatelo in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Intanto mettete in ammollo la mollica di pane in acqua fredda per circa 10 minuti: quando sarà ben morbida scolatela, strizzatela bene e versatela in una ciotola capiente. Sgocciolate il merluzzo, privatelo delle spine con attenzione e sminuzzatelo finemente con un mixer.
Fatto questo aggiungetelo alla mollica, versate anche le uova leggermente sbattute con sale e pepe, il prezzemolo tritato, il pecorino grattugiato ed amalgamate bene il tutto. Impastate fino ad avere un composto omogeneo e formate con le mani le vostre polpette: se dovesse risultare troppo molle ed appiccicoso, aggiungete pochissimo pangrattato fino ad ottenere una consistenza compatta e morbida.
Passate le polpette nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo finché saranno dorate. Trasferitele su carta assorbente e servitele tiepide con un pizzico di sale e pepe ed una bella insalata fresca di stagione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…