Ecco la ricetta della di pesce senza colla di pesce, nessuno noterà la differenza è ugualmente buona, prova e vedrai.
Uno dei classici dolci italiani è la panna cotta, ha una consistenza cremosa e vellutata, mette sempre d’accordo tutti. Per la preparazione occorrono pochissimi ingredienti come panna, zucchero e colla di pesce, ma la mia ricetta non prevede l’uso della colla di pesce.
La prima volta che ho preparato questa ricetta è stato qualche mese, ma mi accorsi che non avevo in dispensa la gelatina e non sapevo come risolvere. Mi ricordai che una mia carissima amica ogni volta che preparava la panna cotta non usava la colla di pesce. Devo dire che dopo aver preparato questo dolce al cucchiaio come la mia amica è stato un successone. Allora non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Panna cotta senza colla di pesce delicata e irresistibile, il bis è assicurato
Se vuoi preparare anche tu questo tipico dolce della tradizione italiana non devi fare altro che allaccia il grembiule e metterti all’opera. La panna cotta la puoi servire con della salsa di frutta, caramello, cioccolato, ma si può optare coulis di frutti di bosco. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Ingredienti per 4 persone
- 500 ml di panna fresca per dolci
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di amido di mais
- aroma di vaniglia q.b.
Procedimento della panna cotta senza colla di pesce
Per la preparazione della panna cotta senza colla di pesce iniziamo a versare in un pentolino la panna e riscaldiamo e poi aggiungiamo l’aroma alla vaniglia, mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio e aggiungiamo poi lo zucchero a velo e l’amido di mais setacciato.
Si consiglia di mescolare con una frusta a mano, lasciamo cuocere per una decina di minuti, così da ottenere una crema liscia, non devono essere presenti grumi.
Leggi anche: Perché comprare al bar le brioche se le puoi preparare a casa? Ti svelo la ricetta perfetta per un risultato super
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Poi appena si sarà addensata mettiamo negli stampini adatti e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo rassodare, poi trasferiamo in frigo dopo un paio di ore possiamo servire, scegli tu come servirla con quale coulis e salsa.
Puoi aggiungere anche della fritta fresca di stagione oppure della frutta secca. Se dovesse avanzare possiamo coprire la panna cotta con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigorifero, entro un giorno mangiamo.
Buona Pausa o Colazione!