Torta con limone e ricotta senza burro, adatta anche a chi è intollerante al glutine: un piacere da concedersi più volte alla settimana
Una torta senza burro e senza farina, eppure buonissima perché resta morbida per giorni. Sto parlando della torta con limone e ricotta, adatta anche a chi è intollerante al glutine.
Un profumo buonissimo e una consistenza cremosa: quando affondi il cucchiaino è un piacere continuo.
Questa è la versione basica della torta con limone e ricotta senza burro. É già ottima così, ma possiamo arricchirla aggiungendo della frutta secca, come mandorle o nocciole, tritata finemente ma anche delle gocce di cioccolato.
Ingredienti:
850 g ricotta vaccina
Come per ogni dolce con uova e zucchero, si parte da qui. In una ciotola mescoliamo le uova intere e lo zucchero vanigliato usando le fruste elettriche. Andiamo avanti per qualche minuto dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso.
Per completare l’impasto manca ancora la fecola: la setacciamo bene e la mettiamo dentro. Infine il sale fino, la scorza grattugiata finemente e il succo di mezzo limone, filtrato con un colino a maglie fini. Montiamo ancora con le fruste per amalgamare bene tutto.
La base nella nostra torta con limone e ricotta senza burro è pronta. Rivestiamo uno stampo rotondo da 23 cm con un foglio di carta forno e versiamo tutto il composto. Lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio.
Leggi anche: Ciambellone alla marmellata e yogurt: non ti stancherai mai di mangiarlo in qualsiasi momento della giornata
Preriscaldiamo il forno a 170° per 10 minuti. Infiliamo lo stampo nella griglia centrale del forno e cuociamo il dolce sempre a 170° per 55 minuti, controllando con lo stecchino che sia perfettamente cotto anche all’interno.
Dopo averlo sfornato, lasciamo raffreddare completamente il dolce prima di servirlo. Anzi, se lo metti in frigorifero e lo lasci lì dalla 6 alle 8 ore è tutto quello che ti serve.
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…