Un dolce goloso, senza farina e senza cottura, senza uova e ricco di bontà: un vero sogno, non ti sembra? Eppure é realtà, un’idea favolosa da sfruttare anche nelle occasioni speciali.
Quante volte ti é venuta voglia di assaporare un po’ di dolcezza, ma non avevi in casa tutti gli ingredienti oppure molto tempo a disposizione per metterti ai fornelli?
Se il desiderio di impastare ed accendere il forno ti inquieta, da oggi potrai sorridere e pensare che potrai gustare una incredibile golosità in pochissimi passaggi facili ed alla portata di tutti.
Anche gli eventi speciali, ad esempio la celebrazione di un compleanno oppure una cena con amici, possono diventare l’occasione giusta per sfoggiare questo dessert sontuoso e ricco, ma estremamente rapido e semplice da realizzare. Anche chi non ha dimestichezza con sbattitori e planetarie potrà agevolmente portarlo in tavola, riscuotendo un enorme successo e lasciando tutti a bocca aperta.
La chiuderanno solo per assaggiarlo e raccoglierai la loro soddisfazione evidente nel sentire tutti insieme i profumi e le note golose che caratterizzano questa torta. Non perdiamo più tempo, indossiamo il grembiule e mettiamoci all’opera: é più facile di quanto tu possa immaginare e, ti assicuro, fatta la prima volta ne diventerai dipendente!
Potrebbe piacerti anche: Treccia dolce di sfoglia con crema di ricotta e mirtilli: fai un figurone in 5 minuti, risultato assicurato
Ingredienti
500 gr di savoiardi
300 ml di panna fresca liquida
150 ml di latte condensato
200 gr di cioccolato fondente
120 gr di gocce di cioccolato fondente
300 gr di lamponi
Zucchero a velo per decorare q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate prendendo 250 ml di panna fresca liquida dal totale ben fredda di frigorifero e montatela a neve fermissima. Aggiungete poi il latte condensato, anch’esso ben freddo, procedendo con una spatola in modo da conservare una consistenza morbida e spumosa. Fatto ciò trasferite la crema ottenuta in frigorifero e tritate finemente il cioccolato fondente. Versatelo in un recipiente, aggiungete la restante panna fresca e fondetelo a bagnomaria mescolando continuamente.
Ottenuta una crema lucida ed omogenea, lasciatela intiepidire. Intanto foderate con la pellicola uno stampo a cerniera del diametro di circa 22 centimetri e posizionate i savoiardi sulla base, tagliandoli a misura in modo da ricoprire completamente il fondo. Distribuiteli poi anche intorno al perimetro, uno accanto all’altro creando una ‘corona’ all’interno della quale andremo a versare la farcitura. Fatto ciò riprendete la crema di latte dal frigorifero e versate la crema al cioccolato fondente, procedendo sempre con la spatola. Infine aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente, mescolate e versate all’interno dello stampo, arrivando a circa un centimetro dal bordo.
Livellate bene e mettete nuovamente in frigorifero: questa volta lasciate rassodare bene per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario posizionate sulla superficie i lamponi, creando una gradevole guarnizione fruttata. Riponete nuovamente in frigorifero per circa un’ora oppure anche di più. Tiratela fuori pochi minuti prima di servirla, in modo da poterla sformare con delicatezza: ultimate con un nastro di chiusura che aiuterà anche i savoiardi a mantenere la forma ed una bella spolverata di zucchero a velo. Servitela e gustatela!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…