Ricetta facile: il budino che si prepara nel frullatore e cuoce senza forno, 0 gelatina e latte condensato, tutti sanno farlo così!
Ti conquisto con un dolce cremoso, morbido come una nuvola e ricco di sapori avvolgenti che si scioglie in bocca. Un budino che, pur nella sua semplicità , riesce a conquistare il cuore e il palato di chiunque lo provi. Preparato in un batter d’occhio, senza forno e senza gelatina, questo budino, è un dessert delizioso, fatto di pochi ingredienti semplicissimi che di certo avrai già in casa e una preparazione sorprendentemente facile.
Una di quelle ricette questa del budino frullato senza forno, che diventerà il tuo nuovo asso nella manica per sorprendere amici e famiglia. Si prepara solo con latte fresco, uova, zucchero e farina, tutto qui. Questi quattro semplici protagonisti si uniscono per dare vita a una consistenza vellutata e a un sapore delicato, capace di conquistare a prima vista ancor prima di provarlo. Non c’è bisogno di complicate preparazioni perché come accennato, si fa tutto con un semplice frullatore e una padella, per un risultato davvero sorprendente!
Budino frullato senza forno: una ricetta pratica e veloce alla portata di tutti!
Insomma, se vuoi stupire i tuoi ospiti o semplicemente coccolarti con un dolce fatto in casa, questo budino è ciò che fa per te. Servito freddo, con la sua salsa al caramello, ti farà fare un figurone. Dunque basta chiacchiere e seguimi, vedrai che in pochissimi minuti sarà già pronto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti del budino
800 ml di latte
250 g di zucchero
3 uova
150 g di farina 00
25 g di burro morbido
Per il caramello
350 g di zucchero
30 ml di acqua
Come si prepara il budino frullato senza forno
Inizia preparando il caramello, versando in una padella antiaderente, lo zucchero e lascialo sciogliere a fiamma media mescolando spesso fino ad ottenere un colore ambrato. Unisci poi l’acqua poco per volta fino ad ottenere la salsa perfetta per il tuo budino. Versa la salsa al caramello in uno stampo a ciambella e con un lecca pentole, porta la salsa anche sui lati dello stampo. Tieni da parte.
Nel frullatore, ora, versa il latte, le uova, lo zucchero, la farina e il burro morbido. Frulla il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, ci vorranno circa un paio di minuti. Versa il composto nella padella con il caramello e copri con un foglio di carta stagnola.
Leggi anche: Con due tazzine di caffè e qualche amaretto faccio un budino da sogno: una porzione non basta
Prepara una padella ampia con i bordi alti e completa di coperchio. Riempila di acqua per metà e sistema lo stampo all’interno. Copri la padella con il coperchio e cuoci il budino per circa 40 minuti a fiamma media dal bollore dell’acqua sottostante. Togli poi il coperchio e lo stampo dalla padella. Rimuovi la carta stagnola e lascia raffreddare totalmente il budino. Mettilo poi in frigo per un’ora almeno e puoi poi toglierlo dallo stampo aiutandoti con un piatto ampio. Capovolto il budino, servilo in tavola e vedrai che successo. Buon appetito!