Una ricetta più facile non c’è per realizzare una favolosa focaccia classica: non deve lievitare o riposare e si cuoce senza usare il forno. Quindi cosa aspetti?
La focaccia è uno dei prodotti da forno più buoni in assoluto: è piacevole da mangiare semplice, ma anche farcita si presenta sempre gustosa ed invitante.
Uno snack sfizioso per una merenda diversa dal solito oppure tagliata a quadrotti può essere un appetitoso sostituto del pane in tavola. Insomma un cibo versatile che in questo caso è anche velocissimo da preparare, una ricetta che ti sorprenderà!
La focaccia della tradizione pronta in soli 10 minuti, farcita o no è sempre strepitosa!
Questo facilissimo procedimento ti verrà in aiuto tutte le volte in cui vieni preso da una improvvisa voglia di bontà, ma non hai tempo sufficiente per procedere alla preparazione tradizionale con la lievitazione e l’utilizzo del forno. Questo ti aiuterà moltissimo in particolare se hai degli ospiti improvvisi e vuoi stupirli senza comprare cibo da asporto o ripiegare sulla solita pizza. Puoi farcirla con formaggi e salumi, in modo da renderla ancora più sfiziosa e servirla ancora calda oppure puoi anche prepararla in anticipo e portarla in tavola fredda sarà sempre buonissima!
Ingredienti
300 gr di farina 00
165 ml di acqua
10 ml di olio extravergine d’oliva
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Un cucchiaino raso di sale
Rosmarino fresco q.b.
Per farcire:
salumi e formaggi a piacere
Preparazione della focaccia velocissima senza forno e lievitazione
Per realizzare questa focaccia strepitosa prendete una ciotola capiente e setacciate insieme la farina ed il lievito istantaneo. Mettete l’acqua in un pentolino e scaldatela appena: dovrà essere solo tiepida, non calda. Versatela in una ciotola capiente insieme all’olio extra vergine d’oliva ed il sale: mescolate ed iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta mescolando continuamente.
Quando avrete raggiunto una certa consistenza trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo ancora in modo da rendere l’impasto morbido ed elastico. Stendetelo con i polpastrelli dandogli una forma circolare del diametro della vostra padella e spennellate la superficie con l’emulsione realizzata. Ungete bene la vostra padella antiaderente, scaldatela a fuoco dolce e trasferitevi la focaccia con la parte già condita a contatto con il fondo.
Con i polpastrelli realizzare i tipici buchini in superficie, coprite e cuocete circa 7/8 minuti. Spennellate la parte in superficie con il mix di olio evo e rosmarino e giratela per ultimare la cottura. Quando sarà gonfia e dorata spegnete e servitela subito oppure lasciatela intiepidire e farcitela come preferite! Potete anche realizzare tante monoporzioni semplicemente dividendo l’impasto: sarà ancora più scenografica da presentare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.