Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer e via in forno, il risultato è una nuvola golosa!
Preparare un dolce soffice e profumato non è mai stato così semplice: basta un mixer, pochi minuti di tempo e il risultato è una torta che sembra una nuvola. La protagonista? La zucca, con il suo sapore dolce e delicato, resa ancora più irresistibile dal profumo dell’arancia. È il tipo di torta che fa subito casa, perfetta per una merenda speciale o per coccolarsi a colazione.
Questa ricetta è ideale anche per chi non ama sporcare troppo in cucina, infatti non devi nemmeno toccare l’impasto con le mani! Tutto finisce nel mixer, e in pochi minuti, avrai un dolce che conquisterà chiunque lo assaggi. E poi, chi può resistere a un dessert che sa di autunno e dolcezza? Insomma fidati che davvero vale la pena prepararla!
Torta frullata alla zucca: una nuvola golosa che prepari senza nemmeno sporcarti le mani!
Dunque non aspettare altro tempo e procurati zucca e uova, accendi il forno e lascia che il suo profumo riempia tutta la casa. Basterà poi una spolverata di zucchero a velo all’ultimo momento e la tua torta sarà perfetta. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi in forno per 45 minuti
Ingredienti per la torta di zucca frullata
Stampo da 24 cm
370 g di zucca pulita
335 g di farina 00
4 uova
230 g di zucchero
120 g di burro
1 arancia di cui la scorza grattugiata e 20 g di succo filtrato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara la torta di zucca frullata
Inizia tagliando la zucca a pezzetti e cuocila a vapore o in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, poi mettila nel mixer e frullala fino ad ottenere una crema liscia. Ora nel mixer con la zucca, aggiungi le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, frullando tutto, fino a quando il composto ben amalgamato.
Leggi anche: Ho preso la zucca dal frigo e l’ho usata per la cena, in meno di 10 minuti era tutto in tavola
Prosegui incorporando infine la scorza grattugiata dell’arancia e il succo filtrato, frullando ancora per distribuire il profumo agrumato in tutto l’impasto. Setaccia la farina con il lievito e aggiungila poco per volta al composto nel mixer, continuando a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Leggi anche: Oggi crumble ma non di mele, con la versione salata parti dalla frolla al parmigiano e un ripieno di zucca pazzesco!
Rivesti uno stampo da 24 cm con carta forno o imburralo e infarinalo. Versa l’impasto nello stampo, livellandolo con una spatola e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino e se esce asciutto, la torta è pronta. Lascia raffreddare completamente la torta nello stampo, poi trasferiscila su un piatto da portata e spolverala con lo zucchero a velo prima di servirla. Sentirai quanto questa torta è soffice, golosa e profumata, è vero che si prepara in un attimo ma sembra fatta da un pasticcere. Buon appetito!