L’insalata la faccio senza riso, sott’oli e sott’aceti ugualmente buona, ormai non l’abbandonerò più, l’insalata di orzo  fatta così è buona e soprattutto leggera.

Pronti per una nuova ricetta? Tutto quello di cui hai bisogno sono pomodori, mais, tonno al naturale e sedano, condisci e unisci all’orzo cotto.

Insalata di orzo RicettaSprint
Insalata di orzo RicettaSprint

È bello variare in cucina, invece di preparare l’insalata di riso optiamo per un cereale ricco di fibre, proteine e sali minerali, ossia l’orzo. Per velocizzare la preparazione si consiglia di usare l’orzo perlato, non solo ideale per preparare zuppe e polpette, ma anche insalate. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Insalata di orzo con pomodori, tonno e mais, fresca, delicata e leggera

Non è difficile la preparazione di questa insalata, devi solo cuocere l’orzo e una volta raffreddato lo condisci. Il vantaggio di questa ricetta è che puoi prepararla in anticipo, conservi in frigo e poi la servo poco di pranzo o cena. Se vuoi puoi conservare in frigo per un paio di giorni se dovesse avanzare l’importante è mettere in un contenitore a chiusura ermetica. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di orzo perlato
  • 150 g di pomodori datterini
  • 100 g di mais dolce
  • 160 g di tonno al naturale
  • 1 costa di sedano
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • basilico fresco o prezzemolo (opzionale)

Procedimento dell’insalata di orzo con pomodori

Per poter preparare questa insalata di orzo, mettiamo l’orzo in un colino e laviamolo sotto l’acqua corrente per qualche minuto. Mettiamo in una pentola e copriamo con acqua, lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.

Insalata di orzo RicettaSprint
Insalata di orzo RicettaSprint

Spegniamo e scoliamo e teniamo in una ciotola e condiamo con olio extra vergine di oliva, mescoliamo. Nel frattempo laviamo i pomodori, il basilico e il sedano tagliamo a dadini il sedano e i pomodori a pezzi, mettiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo il basilico.

Leggi anche: Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

Leggi anche: Non mi è servito impasto e non ho atteso la lievitazione ho risolto la cena con la pizza last minute un successone

Uniamo il mais dolce, il tonno al naturale, uniamo l’orzo freddo, condiamo con olio extravergine d’oliva e sale fino.

Leggi anche: Prendo il pane, pomodoro e mozzarella e risolvo la cena, una zero sbatti, senza impasto e lievitazione, che figata!

Mescoliamo per bene e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo insaporire in frigo almeno 30 minuti prima di servire.

Buon Appetito!

Insalata di orzo RicettaSprint
Insalata di orzo RicettaSprint