Oggi ti sveliamo il trucco per preparare senza stampo una crostata perfetta, ti sembrerà strano, ma riuscirai nell’intento.
La crostata è un dolce classico che spesso si prepara in casa, c’è chi la preferisce gustare già di buon mattino a colazione con una tazza di latte, chi invece il pomeriggio come merenda pomeridiana. Diciamo la verità, una fetta di crostata è sempre ben accetta. Un dolce che si prepara con una base di pasta frolla, con un ripieno di marmellata, crema o cioccolato.
Un dolce che spesso mia nonna preparava è salutare e gustoso, incredibilmente goloso, che tutti amano anche i piccoli. La preparazione è semplice, per chi è abituato a preparare i dolci in casa è davvero un gioco da ragazzi.
È capitato almeno una volta a tutti di dover preparare una crostata, ma non si ha a disposizione la misura dello stampo. Oggi però ti diciamo che puoi preparare la crostata anche senza stampo, ecco il mio segreto che ho consigliato anche alle mie amiche!
Crostata senza stampo: ecco il trucco infallibile
Se devi preparare la crostata ma non hai lo stampo della misura adatta, ti diamo noi la soluzione. Il trucco che ti sveliamo è semplice, tutte riusciranno nell’intento, anche chi ha poca dimestichezza. Questo metodo infallibile potrebbe tornare utile sempre, così ogni volta che vorrai preparare una crostata, ma ha con un diametro diverso da quello dallo stampo che hai in casa nessun problema.
Se ti servirebbe uno stampo più piccolo o più grande, nessun problema avrai! Il metodo che stiamo per rivelarti potrebbe essere utile anche se ti accorgi che lo stampo è rovinato e non sai come fare.
Leggi anche: Sbagliano tutti con la pizza fatta in casa | non farlo anche tu
Iniziamo subito col dire che dopo aver preparato l’impasto, mentre lo fai riposare in frigo puoi dedicarti alla preparazione dello “stampo”.
Non ti serve che la carta forno e una teglia da forno! Mettiamo la carta forno nella teglia, adagiamo su la pasta frolla, copriamo con la carta forno, stendiamo con il mattarello.
Rimuovere la carta forno superficiale, ricaviamo un cerchio, basta aiutarsi con un coltello a lama liscia o con un taglia pasta. La grandezza del cerchio dipende dalla diametro della crostata.
Puoi aiutarti anche con il fondo di un piatto se corrisponde al diametro della crostata. Con la pasta frolla rimasta, dopo aver ricavato il cerchio, facciamo le strisce classiche, le losanghe, che dovrai adagiare sulla crostata farcita. Se vuoi puoi anche utilizzare l’eccesso di pasta per realizzare dei decori invece delle strisce!
Leggi anche: Crema pasticcera senza pellicina sulla superfice: non è impossibile se fai così!
Lasciamo sulla teglia la base di pasta frolla, con i rebbi di una forchetta facciamo dei piccoli fori e distribuiamo la marmellata, cioccolata, crema, ricotta, dipende.
Mi raccomando, per riuscire nell’intento, lasciare liberi i bordi liberi, basta circa 1 cm e mezzo. Adagiamo le losanghe e rimuoviamo l’eccesso di pasta.
Non finisce qui!
Inumidisci con poca acqua in bordi della crostata, realizzare un filone con l’eccesso di pasta.
Leggi anche: Se vuoi separare il tuorlo dall’albume in pochi secondi devi fare così!
Sistemarlo lungo il bordo della crostata e inforna il dolce. Sfornalo a cottura terminata e vedrai che bella crostata che hai preparato! Provaci anche tu!