Muffin al cioccolato senza uova e burro talmente buoni che sono finito a colazione, la prossima volta faccio dose doppia.
I muffin al cioccolato senza uova e burro sono buonissimi a colazione, non si può desiderare altro, li puoi accompagnare con una tazza fumante di latte, cappuccino o cioccolata calda.
Beh che dire andranno a ruba in un sol boccone, morso dopo morso lascerà tutti a bocca aperta. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Io adoro questi dolcetti sai perché impiego pochissimo tempo nel prepararli e soprattutto li mangio senza troppi rimorsi visto che non sono molto calorici.
Muffin al cioccolato senza uova e burro li divorerai in un sol boccone
Per la preparazione di questi muffin non occorre troppo tempo, solo 8 minuti di preparazione, sarà necessario sciogliere prima il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde, poi si procede alla preparazione dell’impasto. Si devono lavorare prima gli ingredienti secchi in una ciotola e poi quelli liquidi, poi si procede ad unirli, che ne dici vuoi provarci anche tu? I muffin al cioccolati si conservano bene in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Ingredienti per 12 muffin
230 g farina 00
150 g zucchero
80 ml di latte
250 g di yogurt
100 g cioccolato fondente
80 g olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scaglie di cioccolato fondente
Procedimento dei muffin al cioccolato senza uova e burro
Per poter preparare questi muffin preriscaldiamo il forno a 180° C, mettiamo i pirottini di carta dei muffin in teglia e passiamo alla preparazione dell’impasto.
Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure sciogliamo il cioccolato nel forno a microonde, lasciamo intiepidire. Mettiamo in una ciotola ampia la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina e il lievito.
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
In un’altra ciotola versiamo il latte, l’olio di semi, lo yogurt e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo ad unire gli ingredienti secchi e mescoliamo con le fruste elettriche delicatamente fino a ottenere un impasto liscio. Incorporiamo il cioccolato fondente fuso, e aggiungiamo le scaglie di cioccolato e mescoliamo ancora per distribuirle uniformemente.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Versiamo l’impasto nei pirottini, riempiendoli per circa 2/3 della loro capacità, procediamo alla cottura in forno caldo per circa 15-20 minuti, facciamo sempre la prova stecchino, così da avere conferma della cottura. Se non sai come fare clicca qui!
A cottura terminata lasciamo raffreddare i muffin nella teglia per qualche minuto, poi trasferiscili su una gratella e una volta raffreddati li serviamo.
Buona Pausa o Colazione!