Tortine pazzesche in 5 minuti, non ti servono frullini ciotole o altro, solo il tuo frullatore e la friggitrice ad aria e le puoi mangiare anche se sei a dieta perchè sono senza uova e zucchero! Da quando le faccio non le mangio con piacere solo io, anche i miei figli le adorano, solo 50 kcal!
Le tortine che voglio mostrarti oggi sono davvero pazzesche, si fanno in 5 minuti e sono la soluzione perfetta per chi desidera gustare un dolce goloso senza sensi di colpa. Facili e veloci da preparare, queste deliziose tortine non richiedono l’uso di frullini o ciotole, ma solo un pratico frullatore e una friggitrice ad aria. Ideali anche per chi è a dieta, poiché sono senza uova e zucchero, e contengono solo 50 calorie!
Cosa rende questa ricetta così speciale? La combinazione di ingredienti che hai probabilmente già a casa come semplice farina, cacao amaro in polvere, l’etritolo (o un dolcificante a scelta), l’olio di semi e il lievito per dolci. Una volta mescolati nell’apposito frullatore, il composto verrà trasformato in una consistenza cremosa e omogenea pronta per essere versata nella friggitrice ad aria. Puoi arricchire ulteriormente queste tortine aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente, delle nocciole tritate o delle fragole tagliate a pezzetti. Puoi anche personalizzare la tua ricetta abbinando altri tipi di dolcificanti o sostituendo l’olio di semi con quello di cocco per un gusto ancora più deciso.
Insomma, queste tortine pazzesche pronte in 5 minuti, sono la soluzione perfetta per concedersi un dolce sfizioso senza rinunciare alla leggerezza e al gusto. Chi l’avrebbe mai detto che un dolce così goloso potesse essere così facile e veloce da preparare? Non ti resta che seguire la facile ricetta passo passo e vedrai che in men che non si dica saranno pronte da gustare. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
200 g di farina 00
250 ml di acqua
35 g di cacao amaro in polvere
50 g di etritolo o dolcificante a scelta
60 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Per preparare queste tortine, è davvero un gioco da ragazzi. Inizia col versare nel frullatore la farina 00, il cacao amaro in polvere, l’etritolo (o il dolcificante scelto), l’olio di semi e il lievito per dolci. Aggiungi gradualmente l’acqua e frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Leggi anche: Se non hai tempo per preparare i muffin risolvi con questa ricetta, ti bastano 2 ingredienti, spariranno in un lampo
Versa il composto ottenuto negli appositi stampini per muffin, riempiendoli per 3/4. Preriscalda la friggitrice ad aria a 160 gradi e cuoci le tortine per 10-12 minuti, finché saranno ben gonfie e dorate.
Leggi anche: Con dello yogurt fresco e del burro faccio i cupcake più morbidi al mondo, non sono mai spariti così in fretta
Sforna le tortine e lasciale raffreddare prima di estrarle dagli stampini. Servi le tortine pazzesche in 5 minuti come dessert leggero e goloso da gustare in qualsiasi momento della giornata. Con queste semplici e veloci indicazioni, potrai deliziare te stesso e i tuoi cari con delle tortine irresistibili, senza doverti preoccupare della linea. Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…