Non avevo le uova ma la mia famiglia mi ha chiesto le frittelle di mele e accontentato tutti, nessuno ha notato la differenza.
Le frittelle di mele si possono preparare anche senza le uova e ti posso garantire che il risultato è speciale, nessuno noterà la differenza. Si tratta di frittelle super soffici che si mangiano in un sol boccone, sarà impossibile resistere a tanta bontà.

Consiglio le mele non troppo mature e neanche troppo farinose altrimenti non otterremo un buon risultato. Si consiglia di mangiare calde le frittelle hanno tutt’altro sapore. Che ne dici vuoi provarci subito? Non perdiamoci in chiacchiere!
Frittelle di mele senza uova da mangiare ogni volta che si ha voglia, io le preferisco dopo cena
Le frittelle di mele sono talmente buone che non riuscirai a farne almeno, ne mangerai due di fila, non temono rivali. Tutto quello di cui hai bisogno sono farina, zucchero, mele, acqua frizzante, lievito e latte, un pizzico di lievito per dolci serve!
Ingredienti per 6 persone
- 150 g di farina
- 20 g di zucchero
- 140 ml di acqua frizzante
- 90 ml di latte
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata del limone non trattato
- 3 mele biologiche
- olio di semi di arachide q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento delle frittelle di mele senza uova
Per la preparazione delle frittelle iniziamo a lavare il limone, grattugiamo e ricaviamo la buccia, ricaviamo il succo e filtriamo. Laviamo le mele asciughiamole con carta assorbente da cucina. Tagliamole a fette dello stesso spessore, vanno bene anche di un cm, per evitare che anneriscono mettiamole in una ciotola e aggiungiamo un po’ di succo di limone.

Adesso prepariamo l’impasto delle frittelle, mettiamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito in polvere, la buccia grattugiata del limone, mescoliamo per bene e poi versiamo a filo il latte e l’acqua entrambi a temperatura ambiente.
Leggi anche: Crema mousseline una leccornia che ti devi concedere ogni tanto, da mangiare così e per farcire dolci
Leggi anche: Merendine variegate cacao e vaniglia salutari e gustose perfette per la colazione dei piccoli di casa
Lavoriamo per bene con una frusta a mano e dobbiamo ottenere così una pastella omogenea e senza grumi, tuffiamo le fettine di mele.
Leggi anche: La ricetta furba per preparare la torta di mela, ti serve una padella, ciotola e frusta, in 10 minuti ed è pronta
Mettiamo l’olio di semi di arachide in una padella e riscaldiamo l’olio, immergiamo le mele ricoperte di pastella, lasciamo cuocere per pochissimi minuti al lato. Poi con una schiumarola togliamo le frittelle e le lasciamo asciugare per bene l’olio in eccesso basta mettere le frittelle su un piatto da portata con carta assorbente da cucina.
Appena finito di friggere serviamo le frittelle spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
