Buonissima eppure non ho messo burro, zucchero e farina, li ho sostituiti con ingredienti super salutari, ma è venuta fuori una torta marmorizzata con solo 130 kcal, pazzesca!
Adoro la torta marmorizzata, ma quante calorie! Con questa ricetta però ho trovato la soluzione sana e leggera per mangiarla pure tutte le mattine. Questa delizia ha solo 130 kcal, perché non contiene burro, farina e zucchero, ma non preoccupati, perché gli ingredienti che ho usato sono si, super salutari, ma la rendono morbida, soffice e soprattutto piena di gusto.
La combinazione della banana e dello yogurt greco, sono quelli che ti serviranno a dare morbidezza e dolcezza alla torta, senza appunto usare burro o zucchero e ovviamente poi ci pensa il tocco di cacao a creare l’effetto marmorizzato. Se vuoi invece delle banane puoi usare anche le mele, io spesso lo faccio e devo dire che il sapore è ancora più particolare, puoi provarla anche così se vuoi.
Torta marmorizzata senza burro, farina e zucchero
Pronta a scoprire come preparare con ne questa delizia? Ti assicuro che non riuscirai a resistere una volta provata. Allora non ti resta che allacciare il grembiule e seguire con me questa torta light dal gusto WOW! Iniziamo!
Ingredienti per la torta marmorizzata senza burro, zucchero e farina
220 g di farina d’avena
3 uova
80 g di eritritolo o stevia
100 ml di latte d’avena
100 g di purea di banane
120 g di yogurt greco
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
20 g di cacao amaro in polvere
Come si prepara la torta marmorizzata senza niente
Inizia prendendo le banane mature e schiacciale con una forchetta o utilizzando un frullatore per ottenere una consistenza cremosa. In una ciotola grande, rompi le 3 uova e sbattile bene con un frullino fino a renderle spumose e unisci poi la purea di banane, il latte d’avena e lo yogurt greco, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Non è una crostata, nemmeno una cheesecake: la torta pasticcino è il mix di morbidezza e cremosità che ti travolge
In un’altra ciotola, mescola la farina d’avena, il lievito, la vanillina e il dolcificante. Unisci questa miscela al composto di uova e frutta e mescola ancora fino a ottenere un composto uniforme. A questo punto, separa metà del composto in un’altra ciotola e aggiungi a questa, il cacao amaro in polvere, mescolando bene, fino ad ottenere un impasto scuro.
Leggi anche: Torta al cioccolato con due ingredienti, così sì che cominci la giornata nel modo giusto!
Pronti i due impasti, non ti resta che rivestire una teglia con carta da forno e versare in modo alternato i due impasti, quello chiaro e quello scuro, nella teglia e con un coltello o uno stecco per fare un movimento a spirale e creare l’effetto marmorizzato. Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché non sarà dorata e uno stecchino infilato al centro ne uscirà pulito. Terminata la cottura, sforna e lascia intiepidire la torta nello stampo prima di sformarla e servirla in tavola! Non ti resta che goderti il gusto e la leggerezza che desideravi da una torta, ogni volta che ne hai voglia. Buon appetito!