Senza+zucchero%2C+zero+calorie+ma+golosit%C3%A0+extra%3A+con+il+ciambellone+fluffy+all%26%238217%3Bacqua+e+mele+perdo+chili+senza+soffrire%21
ricettasprint
/senza-zucchero-zero-calorie-ma-golosita-extra-con-il-ciambellone-fluffy-allacqua-e-mele-perdo-chili-senza-soffrire/amp/
Dolci

Senza zucchero, zero calorie ma golosità extra: con il ciambellone fluffy all’acqua e mele perdo chili senza soffrire!

Ciambellone fluffy acqua e mele: senza zucchero e zero calorie ma extra golosità, io lo mangio tutti i giorni e questa settimana ho perso quasi 2 chili!

Quando vuoi concederti un dolce leggero ma senza rinunciare al piacere, il ciambellone fluffy all’acqua e mele è la scelta perfetta! È un dolce soffice, goloso e profumato, ma soprattutto, è senza zucchero e con pochissime calorie. Perfetto per chi vuole tenersi in forma o magari ha voglia di qualcosa di buono senza sensi di colpa. Prepararlo è facilissimo, e in pochi minuti otterrai un ciambellone che puoi gustare a colazione, merenda o quando hai voglia di una coccola dolce.

Senza zucchero, zero calorie ma golosità extra: con il ciambellone fluffy all’acqua e mele perdo chili senza soffrire!

Il segreto di questa ricetta sta nelle mele frullate, che donano dolcezza naturale e umidità all’impasto, senza bisogno di zucchero. L’acqua rende il tutto ancora più leggero, e le uova montate a neve regalano una consistenza incredibilmente soffice. Infine, un pizzico di cacao aggiunge quel tocco di golosità che rende irresistibile ogni morso.

Ciambellone fluffy con mele e acqua: il dolce morbido da gustare senza sensi di colpa

Quindi se stai cercando un dolce leggero, che ti aiuti a perdere peso senza farti sentire in colpa e senza soffrire per la mancanza di dolci, questo ciambellone è proprio quello che fa per te! Prepara il forno, perché una volta sfornato sarà impossibile resistergli: soffice, profumato e ricco di sapore, sarà il tuo nuovo dolce preferito da gustare ogni giorno. Un consiglio? Provalo leggermente tiepido, accompagnato da una tazza di tè verde per un perfetto momento di relax e ti sentirai subito felice, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi forno ventilato 40 minuti circa

Ingredienti per ciambellone fluffy all’acqua e mele

4 uova da separare
160 g di mele frullate
100 ml di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
140 g di farina 00
2 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Un pizzico di sale

Come si prepara il ciambellone fluffy mele e acqua

Inizia separando i tuorli dagli albumi delle 4 uova. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, aiutandoti con un frullino. In un’altra ciotola, unisci i tuorli con l’acqua e l’estratto di vaniglia, mescolando bene. Aggiungi poi le mele frullate e rendi il composto omogeneo.

Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca

A parte, setaccia la farina, il cacao e il lievito. Unisci questi ingredienti secchi al composto di tuorli e mele, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Ora, con molta delicatezza, aggiungi anche gli albumi montati a neve all’impasto, utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.

Leggi anche: Ciambellone leggerissimo al cocco, tanto yogurt e pure cioccolato, tranquilla per le calorie, solo 120 a porzione!

Ungi uno stampo da ciambella con un po’ di olio o burro e versa l’impasto, livellandolo bene. Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e inforna il ciambellone per circa 40 minuti. Controlla la cottura infilando uno stecchino e se esce pulito, il dolce è pronto. In alternativa, se ti piace una superficie più croccante, lascia cuocere per qualche minuto in più. Una volta sfornato, lascia raffreddare il ciambellone per qualche minuto prima di toglierlo dallo stampo, ma ricordati di provarlo tiepido perché è ancora più buono. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta del presidente in pochi la conoscono: si prepara in 15 minuti appena, fa bene ad essere il suo piatto preferito

Non serve fare in fretta quando ci sono le idee già chiare: la pasta del…

8 ore ago
  • Primo piatto

La carbonara senza uova la puoi fare, da quando l’ho scoperta la preparo un giorni si e anche l’altro, che svolta in cucina!

La carbonara senza uova la puoi fare, da quando l'ho scoperta la preparo un giorni…

8 ore ago
  • News

Dirty Coffee, perché sta facendo così tanto furore e come si prepara

Come si prepara il Dirty Coffe, che sapore ha e quando puoi berla, per quelli…

9 ore ago
  • Finger Food

Le caldarroste non le fare sempre al fuoco o nel forno: io le faccio al sale non solo non si bruciano, sono gustose a morire

Preparare le caldarroste in casa da oggi è ancora più facile: ci bastano un po'…

9 ore ago
  • Primo piatto

Con queste previsioni domenica non esco, mi faccio la pasta al forno ‘mbuttunata della nonna: ci consoliamo tutti

Non prenderla a male se piove e non puoi uscire, sfrutta il week end per…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Con il pane raffermo ho fatto delle polpette a opera d’arte, nemmeno mio nonna ha saputo resistere

Per la cena di questa sera ho deciso di riciclare quel po’ di pane raffermo…

10 ore ago