Seppie e piselli è uno dei piatti più sfiziosi da fare quando si vuole variare la cena: a casa mia ne vanno matti tutti, poi in umido viene pure un sughetto pazzesco!
Prova questa ricetta e ne resterai contento, si fa in poco e con pochi trucchetti da usare durante la cottura otterrai un risultato perfetto.

La cosa buona é che questo piatto non richiede una cottura lunga o elaborata, perché sia le seppie che i piselli vanno cotti poco per evitare che si induriscano o si sfaldino: ideale quando hai poco tempo!
La mia nonna mi ha insegnato questo piatto e con i suoi consigli la riuscita é sempre perfetta
Mia nonna adora cucinare piatti semplici, ma come li fa lei acquistano sempre un tocco speciale: anche questa ricetta é opera sua, con i trucchetti che rendono ogni assaggio una vera bontà e che ovviamente ho copiato per deliziare tutti. Basta veramente poco, non servono ingredienti costosi e pensa che anche i miei figli che odiano pesce e verdure, hanno amato questo piatto fin da subito ed impazziscono nel fare la scarpetta nel sughetto! Ora che é primavera puoi usare anche i piselli freschi ed il risultato sarà anche più sfizioso, ma se hai tutto surgelato nessun problema: la resa del piatto sarà la stessa, ti godrai una ricettina di pesce gustosa senza faticare troppo.
Potrebbe piacerti anche:
Ingredienti
500 gr di seppie pulite
300 gr di piselli
400 gr di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
Basilico fresco q.b.
Un bicchiere di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione di seppie e piselli in umido
Per realizzare questo piatto dedicatevi a pulire le seppie se non lo avete già fatto: ripulitele dalle interiora e da tutto ciò che va scartato, sciacquatele sotto il getto di acqua corrente, tagliatele a pezzetti e fatele scolare bene. Sgranate i piselli se sono freschi, poi sbollentateli in acqua salata e scolateli: fate lo stesso anche con quelli surgelati, avenda cura in entrambi i casi di non cuocerli troppo sia per conservare il colore, sia la consistenza soda. Fatto ciò prendete una casseruola capiente, pelate gli spicchi d’aglio e schiacciateli: versateli insieme ad abbondante olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce.
Fate soffriggere appena, poi aggiungete sia i piselli che le seppie. Rosolate tutto brevemente, sfumate con il vino bianco secco e quando sarà completamente evaporata la parte alcolica, aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale. E’ importante tenere sempre la fiamma al minimo ed il coperchio leggermente aperto in modo da mantenere umidità all’interno della casseruola e far sì che tutto possa cuocersi lentamente.
Non occorrerà molto tempo, monitorate attentamente i passaggi in modo da restringere al minimo le tempistiche: solo così le seppie ed i piselli conserveranno la loro tenerezza senza diventare mollicci o gommosi. Anche il sughetto dovrà essere cotto, ma non ristretto: lento e corposo per avvolgere ogni assaggio di questa bontà. Appena le seppie saranno pronte, speServitelo subito, caldo e fumante