Sorprendo così la mia dolce metà preparando le seppie in padella al limone: una cenetta senza sforzi che è sempre un successo e ho risolto!
A volte basta davvero poco per portare in tavola un piatto che sa di mare, profumato e leggero ma allo stesso tempo raffinato e gustoso. Le seppie in padella al limone sono perfette per una cena speciale come quella di San Valentino, perché si preparano in pochi minuti e lasciano spazio per godersi la serata.
Le seppioline sono morbide e saporite, si cuociono velocemente e si abbinano alla perfezione con il gusto fresco e agrumato del limone. Un tocco di vino bianco esalta il sapore delicato del pesce, mentre il prezzemolo dona una nota di freschezza irresistibile. Il tutto con pochissimi ingredienti, senza stress e senza dover passare ore ai fornelli!
Insomma, fidati di me e preparale per una cena leggera ma d’effetto e accompagnale con un bel bicchiere di vino bianco fresco, ti garantisco che sarà un gran successo. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo a preparare insieme questo capolavoro di gusto e semplicità!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Per 4 persone
750 g di seppioline
1 limone
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia a sciacquare bene le seppioline sotto l’acqua corrente e, se necessario, puliscile eliminando il becco, gli occhi e l’osso interno. Tamponale con carta assorbente per asciugarle. Versa un filo di olio extravergine d’oliva in una padella grande a fiamma media e aggiungi le seppie, lasciandole rosolare per un paio di minuti mescolandole delicatamente.
Ora sfuma con il vino bianco secco e alza leggermente la fiamma per lasciar evaporare l’alcol, ci vorranno circa 2-3 minuti. Successivamente unisci il succo di limone filtrato e una grattugiata di scorza per esaltare il sapore ancora di più. Aggiusta di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 5 minuti mescolando ogni tanto.
Leggi anche: Da quando preparo le seppie con questo ripieno se le litigano tutti, non c’è bisogno del contorno
A questo punto, spegni il fuoco e aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di colore e freschezza e servile in tavola ben calde con il sughetto di cottura. Ti garantisco che alla prova assaggio non resiste nessuno. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…