Seppiette ripiene con patate e frutti di mare, uno sfizioso antipasto ricco e particolare perfetto per allietare gli ospiti durante le feste.
La ricetta che vi sto per mostrare é sfiziosa e particolare, ideale da portare in tavola in occasione delle festività a cui stiamo per andare incontro, le Seppiette ripiene con patate e frutti di mare.
Buonissime seppie farcite con crema di patate, insaporita con deliziosi frutti di mare, cozze, vongole e gamberetti, il tutto insaporito ed esaltato da un pó di limone e un pò di olio extravergine di oliva, semplice semplice, ma veramente eccezionale.
insomma un piatto strepitoso, bello anche da presentare in tavola, da poter servire come antipasto o come pietanza aggiuntiva da aggiungere al mega menù di queste giornate indimenticabili.
Ma non perdiamo altro tempo e passiamo all’elenco dei pochi ingredienti di cui abbiamo bisogno e della semplice procedura per realizzarle in modo impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di seppie marinate con peperoni e olive | Fresca e rapidissima
Oppure: Seppie con ripieno di olive verdi | Secondo piatto gustoso e veloce
Ingredienti
12 seppie (fresche oppure congelate)
400 g di patate
200 g di cozze
250 g di vongole
300 g di gamberetti
Un pizzico di aglio in polvere
Un cucchiaio di parmigiano
1 ciuffetto di prezzemolo
Per preparare questa prelibatezza é semplicissimo, per prima cosa pulite le seppie privandone delle interiora, l’osso centrale, e la testa a cui dovete togliere gli occhi e la bocca, sciacquate il tutto con con acqua corrente e mettete da parte.
Lavate le patate, bollitele in abbondante acqua salata, sbucciatele terminata una cottura di circa 20 minuti, in cui risulteranno facili da infilzare, riducetele in purea e trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete la testa sminuzzata, il sale, il pepe, e l’aglio in polvere, amalgamate tutti i ingredienti e mettete da parte.
Dopo aver spurgato le vongole in acqua e sale, cuocetele per farle aprire, in un pò di olio extravergine di oliva con l’aggiunta di pepe e uno spicchio di aglio, insieme alle cozze ben lavate e private del bisso. Man mano che si aprono toglietele dalla padella e sgusciatele, alla fine filtrate il sughetto e riportatelo pulito in quest’ultima e scottate in esso anche i gamberetti puliti e sgusciati per un paio di minuti.
Trasferite i frutti di mare insieme al restante condimento, nella purea di patate e mescolate accuratamente, farcite le seppie e disponetele su una teglia con carta da forno aggiunte l’olio extravergine su tutta la superficie e infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e impiattate ancora calde, con l’aggiunta di un pò di succo di limone, ed ecco ponto un piatto saporito e particolare dal successo assicurato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Che cosa può causare dolori muscolari? Potrebbe trattarsi di un deficit che riguarda l'ambito alimentare,…
Le presine da cucina, un po’ come i canovacci, rappresentano un grande fardello, motivo per…
Lo sformato di riso al forno si prepara anche con gli avanzi dei casatielli, quasi…
Che idea fantastica quella di preparare i mini casatielli come segnaposti, non faccio torto a…
È ancora presto per parlare degli avanzi delle uova di Pasqua, ma io mi sono…
Perché si pensa, nell'accezione comune, che l'olio di semi sia negativo per la salute? Gli…