Le seppioline alla puttanesca è un secondo piatto di facilissima preparazione che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà.
Le seppioline sono sempre gradite, invece di servirle con i piselli, oggi ti presentiamo la ricetta alla puttanesca, così potrai concederti la scarpetta senza alcun problema.
Non si può dire di no, soprattutto se le servirai in tavola con del pane fresco, sarà ancora più invitante, impossibile dire di no! Non resta che scoprire la nostra ricetta sprint!
Seppioline alla puttanesca: impossibile non fare la scarpetta
Basta poco per stupire tutta la famiglia o eventuali ospiti. Ecco la ricetta da seguire e tutti ti ringrazieranno.
Leggi anche: Provola alla pizzaiola, la ricetta velocissima napoletana che ti salverà la cena all’ultimo minuto
Ingredienti per 4 persone
- 8 seppie piccole
- 200 g di pomodori
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- 150 g di olive nere
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di peperoncino
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter servire questo secondo piatto, iniziamo dalla pulizie delle seppioline se vuoi puoi chiederlo al tuo pescivendolo di fiducia. Dopo averle lavate e pulite la parte interna, rilava e lasciale sgocciolare bene in un colino, poi si consiglia comunque di tamponare con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Involtini di parmigiana alla pugliese, scopri il ripieno super saporito che ti farà girare la testa!
Passiamo al condimento così da poter cuocere le seppioline alla puttanesca. In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extravergine di oliva e l’aglio intero, uniamo i pomodori lavati e tagliati un po’, basterò incidere un po’ sopra. Uniamo i capperi ben dissalati, basterà lavarli sotto acqua corrente fredda, lasciamo rosolare, poi uniamo le seppioline, le olive nere denocciolate, peperoncino e sale.
Leggi anche: Parmigiana bianca di zucchine fritte, ricetta incredibile dalla consistenza filante e sostanziosa
Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per 25 minuti circa, ma si consiglia di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Poi a cottura ultimata aggiungiamo il prezzemolo lavato e sminuzzato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube