Molte volte le vediamo sia al supermercato, già pulite e sistemate, o per i più fortunati (e che, soprattutto, le sanno riconoscere) le troviamo nei campi. Ma non sempre sappiamo come cucinarle. Sono difficili da abbinare, ma sono anche buonissime.
Le erbette, nella ricetta che vi proponiamo adesso, verranno utilizzate per una zuppa leggera ma al tempo stesso sostanziosa.
Ottima sia per un pranzo caldo che per una cena in tranquillità. Possiamo anche accompagnarla con dei crostini di pane.
La zuppa per la cena di oggi
Vediamo insieme quali ingredienti e di quali erbette abbiamo bisogno e mettiamoci subito all’opera. L’acquolina già si fa sentire.
Ingredienti
- 260 g di carote
- olio extravergine di oliva
- 3 fasci di erbette
- 150 g pomodori pelati
- 320 g di patate
- sale
- 250 g di cipolle
Procedimento per la Zuppa di erbette
Iniziamo con il lavare e pelare le patate. Mettiamole in una pentola. A parte, laviamo, tagliamo le estremità, peliamo le carote e tagliamole a tocchetti. Puliamo anche le cipolle e tagliamole a fettine. Aggiungiamole in pentola insieme alle patate.
Uniamoci anche i pomodori pelati, copriamo il tutto con dell’acqua, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 2 ore a fiamma lenta.
A parte, invece, laviamo e tagliamo le erbette. Quando la zuppa si avvia alla fine della sua cottura, aggiungiamo le erbette in pentola, l’olio ed un’altra manciata di sale se occorre. Lasciamo in cottura altri 20 minuti, facendo attenzione a che non secchi l’acqua di cottura. Nel caso, aggiungiamone.
Quando sarà cotta, serviamola, accompagnandola con del pane, sia esso fresco o bruschettato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.