Uno dei piatti imperdibili del Natale è senza ombra di dubbio quello che ti sto per suggerire, facile da preparare e che viene sempre accolto con gran clamore… ecco perché dovresti provare anche tu la ricetta di zia Maria!
Riuscire a servire in tavola delle pietanze ad hoc per le festività Natalizie per molti di noi è una vera missione, ecco perché siamo sempre alla ricerca delle ricette che andranno a rendere il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale unico di anno in anno.
Non a caso, uno dei miei assi nella manica è rappresentato proprio da questa ricetta, uno dei pochi piatto che da tempo è rimasta una costante nel menù delle feste, perché sono certa che proprio grazie a questo sarò in grado di lasciarli sempre a bocca aperta.
Una costante nel menù del cena del veglione di Natale è proprio il vitello tonnato, tipico della tradizione culinaria milanese ma che in lungo e in largo nella nazione riscuote sempre un grande successo. Un piatto che richiede cura e attenzione nel dettaglio, ma che servito a Natale diventa una vera chicca! Gli gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
1 kg di vitello girello,
1 costa di sedano,
una cipolla,
una carota,
uno spicchio d’aglio,
300 ml di vino,
2 litri di acqua,
chiodi di garofano qb,
3 foglie di alloro,
4 cucchiai di olio di extravergine di oliva,
un pizzico di sale,
200 grammi di brodo di carne (clicca qui per la ricetta),
Due uova,
150 grammi di tonno,
5 grammi di capperi sotto sale.
Richiedete al vostro macellaio di fiducia il taglio perfetto per il vitello tonnato, il quale provvederà a rimuovere ogni traccia di grasso dalla superficie. Tuttavia, è sempre consigliabile controllare prima di procedere alla cottura; in caso, intervenite prontamente per rimuovere eventuali tracce di grasso.
Prendete la carne di vitello e mettetela all’interno di un tegame abbastanza capiente da contenerla interamente. Poi, prendete il sedano e la carota e tagliateli a tocchetti, mentre la cipolla va semplicemente divisa in due parti. Successivamente, aggiungete il vino bianco e l’acqua, in modo da ricoprire completamente gli ingredienti. Non dimenticate di aggiungere anche il sale e l’olio. Accendete il fuoco e portate a bollore, quindi lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 45 minuti. Per preparare al meglio questo piatto, è ideale munirsi di un termometro da cucina, così da assicurarvi che la temperatura all’interno del tegame resti sui 65 gradi. In ogni caso, controllate sempre lo stato di cottura del vitello, il quale dovrà avere un aspetto grigio all’esterno.
Mentre il vitello cuoce, procediamo con la preparazione della salsa tonnata. Fate bollire le uova, quindi tagliatele a pezzetti dopo aver rimosso il guscio. Mettetele in un mixer, insieme ai capperi sotto sale e al tonno. Aggiungete anche il brodo di carne. Utilizzando il frullatore, mescolate bene gli ingredienti, quindi preparate il piatto una volta che anche la carne sarà pronta.
LEGGI ANCHE -> Al posto dei biscotti regala questi a Natale, saranno una vera sorpresa!
Tagliate il vitello a fettine sottili, aggiungete la salsa in superficie e servite in tavola. Noterete con vostra sorpresa che questa ricetta stupirà sempre tutti, tanto che i commensali chiederanno sicuramente il bis.
LEGGI ANCHE -> Smetti di bere questo tutti i giorni prima di mangiare, crei un profondo buco nel tuo stomaco
LEGGI ANCHE -> Prepara l’arista di maiale a Natale, ti svelo la ricetta gourmet del mio macellaio, non la cambierei per nulla al mondo
Ecco la top ten di sughi delle feste che abbiamo selezionato per te, sono tante…
Gnocchi cremosi ai funghi: uno dei pranzetti che preferisco di più, pronti in appena 15…
In questi anni si è diffusa considerevolmente l'abitudine di bere questa bevanda per avere maggiori…
Non abbiamo dubbi: su cosa mangiare al cenone di Natale ci sono delle tradizioni ben…
Grazie al trucco del fornaio, ho sempre una fetta di pizza pronta da gustare nel…
Ho deciso di preparare per Natale il polpettone senza carne accontento tutti gli ospiti, lo…