Servite il cotechino in tavola in modo originale, ecco la ricetta stuzzicante che fa per voi, facile e perfetta per tutta la famiglia.
Il cotechino a fine anno è una pietanza che è quasi un obbligo da gustare, lo si prepara bollito e accompagnato dalle classiche lenticchie, buonissimo nella sua semplicità , ma con le patate è davvero eccezionale, eccovi la bizzarra ricetta che oltre a poterla preparare per fine anno, potrebbe essere anche un modo originale per riciclarlo se dovesse avanzare, il Pasticcio di cotechino con patate al forno, una ricettina creativa ed originale a cui davvero è impossibile rinunciare.
Dunque non vi resta che provarla, di seguito troverete gli ingredienti nel dettaglio e come insaporire il tutto con il procedimento dettagliato per ottenere un risultato da urlo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Cotechino in crosta con crema di lenticchie | La ricetta verso il Natale
Oppure: Pasta con ragù di cotechino | Un piatto ricco e saporito
Tempi di cottura: 2 ore e 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
6 patate
1 cotechino
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Rosmarino q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione del Pasticcio di cotechino con patate al forno
Per realizzare questo pasticcio buonissimo, come prima cosa lavate accuratamente la superficie delle patate per eliminare eventuali residui di terreno, successivamente lessatele in abbondante acqua, almeno per 30 minuti.
Successivamente, lasciatele leggermente intiepidire, pelatele e tagliatele a spicchi, insaporite in una ciotola con sale, pepe e rosmarino. Adesso, lessate il cotechino in acqua bollente, forando il budello, per 2 ore.
In una padella antiaderente rosolate uno spicchio di aglio tritato e la cipolla in olio extravergine di oliva, quando saranno ben imbiondite unite il cotechino sbriciolato, incorporate anche le patate e amalgamate per bene gli ingredienti, infine trasferite il tutto in una pirofila e stufate il tutto in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 10 minuti, terminata la cottura, servite in tavola e gustatelo. Buon fine anno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.