Settembre è il mese che dedico alle conserve in vista dell’inverno, come le bottiglie di salsa di pomodoro, e preferisco seguire la ricetta di Alessandra Spisni.
Negli ultimi anni, è tornata in voga una tradizione che accomuna molte persone, ma che sembrava essersi persa: la preparazione delle conserve da gustare durante l’inverno.
Non si tratta solo della salsa di pomodoro, ma anche di conserve sott’olio e di altri alimenti che possono essere conservati a lungo.
Ancora una volta, Alessandra Spisni si rivela un’insegnante eccezionale, svelandoci i suoi trucchi per preparare conserve perfette da gustare nella stagione invernale.
Le conserve settembrine secondo la ricetta di Alessandra Spisni
Nel corso degli anni, la cuoca è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di cucina grazie alla sua esperienza nel programma La Prova del Cuoco, voluta da Antonella Clerici e, successivamente, anche da Elisa Isoardi. Oggi, Alessandra Spisni continua a essere molto attiva nel mondo della cucina, gestendo la sua scuola nel cuore di Bologna, affiancata dalla figlia, che segue le sue orme. Inoltre, ha recentemente lanciato il suo canale YouTube, dove condivide pratici consigli di cucina.
Un esempio perfetto di ciò che insegna sono proprio le conserve settembrine di passata di pomodoro. Per prepararle, basta procurarsi la giusta quantità di pomodori e seguire questi semplici passaggi: cuoci i pomodori in acqua bollente, dopo averli puliti da ogni traccia di terra, inserendoli in una rete come quella usata per le patate.
Come sottolinea Alessandra Spisni, i pomodori non devono bollire a lungo. Non appena cominciano a presentare delle crepe sulla superficie, trasferiscili in un passaverdure per ottenere la polpa, eliminando la buccia in pochi secondi.
Il segreto della perfetta conserva di pomodoro secondo Spisni
Nel video su YouTube, Alessandra Spisni mostra come trasferire la salsa appena ottenuta in una pentola per farla bollire per circa 10 minuti. Successivamente, prendi le bottiglie sterilizzate in precedenza e, mentre la salsa è ancora bollente, versala nelle bottiglie lasciando circa 3 centimetri di spazio dal bordo.
LEGGI ANCHE -> L’aglio lo conservo come faceva mia nonna 50 anni fa, in cucina così ho risolto un sacco di problemi
Una volta riempite, capovolgi le bottiglie e lasciale in quella posizione per tutta la notte. Questo procedimento permette di creare un perfetto sottovuoto: il tappo, infatti, si ritirerà, confermandoti che il processo è avvenuto correttamente. Seguendo questi consigli, otterrai delle conserve perfette, pronte per essere gustate nei mesi più freddi.
LEGGI ANCHE -> Non sottovalutare nemmeno il tasto segreto dell’asciugatrice, così devi pulire il filtro
LEGGI ANCHE -> Bevuto così il latte è “letale”, non farlo mai soprattutto per i bambini