Sfida di velocità, prepariamo un piatto squisito da gourmet in 15 minuti, scommettiamo che sbalordiranno tutti?
Casarecce con olive nere e ricotta, un alternativa al classico primo al fumé che piacerà a grandi e piccini, ma soprattutto realizzato in un batter d’occhio. Avete pochi ingredienti a disposizione e non sapete cosa preparare per il pranzo Oppure per degli ospiti improvvisi? Spesso con un po di fantasia nell’accostare gli ingredienti, si può realizzare un piatto che sia golosissimo, irresistibile e che possa essere preparato in pochissimo tempo.
Ecco, che vi invito a realizzare insieme a noi, le casarecce con olive nere e ricotta, una rivisitazione del classico primo fumè, ma questa volta stravolto e reso ancora più buono!
Le casarecce è un formato di pasta buonissimo che assorbe alla perfezione i sughi, in questo caso andrà condita con olive nere rosolate leggermente in padella con olio extravergine, peperoncino se lo gradite, sale e prezzemolo, il tutto amalgamato dalla ricotta salata che darà quel tocco in più, sapido ma al punto giusto che senza dubbio riuscirà ad accontentare la famiglia e gli ospiti.
Sfida di velocità, prepariamo un piatto squisito da gourmet in 15 minuti
Bastano davvero pochi minuti ed il gioco è fatto, il tempo della cottura della pasta è anche voi potrete deliziarvi con un piatto che vi conquisterà al primo assaggio. E adesso cosa aspettate!? Allacciate il grembiule e rimboccatevi le manchi, in men che non si dica avrete pronto in tavola un piatto irresistibile e a prova di chef!!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Casarecce con besciamella rosè melanzane a funghetto e provolone
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di casarecce
300 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di olive nere
1 peperoncino
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva
Preparazione delle Casarecce con olive nere e ricotta
Iniziamo subito con la preparazione di questa ricetta sprint super buona e facile, quindi come prima cosa mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto. Successivamente, prelevate le olive nere, eliminate il nocciolo e tritatele a coltello finemente, fino a rendere tutto quasi come se fosse cenere.
A questo punto, prendete una padella antiaderente e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, versate le olive e fatele rosolare in modo omogeneo con un peperoncino tritato finemente e prezzemolo fresco tritato.
Mescolate con un mestolo di legno, e una volta pronto sorgente i fornelli e tenete da parte, insaporite con un pizzico di sale. In una ciotola, versate la ricotta salata insieme al parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe, stemperate con un mestolo di acqua di cottura della pasta e iniziate a mescolare con una frusta manuale oppure emulsionate il tutto con un minipimer fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Casarecce con peperoni e pomodorini | Grigliati sono veramente unici!
Pronta la pasta e scolata al dente, quindi giusto 2 minuti in anticipo, versatela nel condimento con le olive, amalgamate per bene e come ultimo tocco incorporate anche la ricotta, mescolate accuratamente con un mestolo e se fosse necessario unite un altro pó di acqua di cottura della pasta, servite e buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.