Sfilettare le triglie è un’operazione importante perché vi permette di usare questo pesce molto liscoso per creare dei piatti gustosi semplicemente favolosi!
Sfilettare le triglie non è così difficile come può sembrare a prima vista. Basta sapere alcune importanti nozioni: vediamo quindi come sfilettare questo pesce molto liscoso partendo dalla sua “schiena”. Questo stratagemma è stato illustrato dallo chef Ivano Ricchebono ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 febbraio 2022.
Con questa tecnica, vedrete che sfilettare una triglia non sarà mai stato così facile anche per chi come me è un principiante per quanto riguarda la pulizia di questo pesce. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo una tecnica molto semplice per Sfilettare le triglie. Vi basteranno soltanto due utensili da cucina e qualche nozione per svolgere alla perfezione questa operazione in pochi minuti.
“È importante questa cosa – conferma la conduttrice Antonella Clerici- perché la triglia c’ha tante spine”. Inoltre, questo è un pesce che pace a tutti: grand e piccini. Quindi, come vedete è proprio fondamentale che impariate a fare questa operazione e che la sappiate fare magistralmente.
Questa tecnica, lo ripetiamo, è stata illustrata dallo chef Ivano Ricchebono durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Poggiate la triglia, già pulita e privata della testa, con la “pancia” sul tagliere e iniziate a sfilettarla. Come? Fate un’incisione sul dorso del pesce con il coltello proprio in prossimità della lisca prima da un lato e poi dall’altro come mostrato nella foto sotto e arrivate quasi fino in fondo.
Poi con le forbici andate a tagliare vicino alla coda come mostrato nella foto sotto. “Con questo non andiamo a levare le spine perché -spiega lo chef Ivano Ricchebono- le spiche comunque rimangono attaccate alla polpa”. Adesso togliete le lische più grosse dalla polpa con le dita e poi aiutatevi con delle pinzette. vanno bene anche quelle ben pulite delle sopracciglia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…