Date un tocco di tenerezza a questo Capodanno con questi aperitivi sciuè sciuè. Stiamo parlando delle Sfizionere capodanesche.
Oggi vi presentiamo una ricetta facilissima da realizzare che piace moltissimo anche ai bambini. Stiamo parlando delle Sfizionerie capodanesche. Si tratta di stuzzichini morbidissimi e leggeri con un ripieno ricco di gusto che potrete realizzare in pochi minuti.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti molto economici fatta eccezione per il salmone che però potrete trovare di buona qualità a un buon prezzo. Con pochissimo sforzo potrete realizzare dei rotolini di pancarrè farciti e profumati che vi faranno venire l’acquolina in bocca al solo vederli.
Al primo morso, poi, sarete letteralmente conquistati dal loro sapore che vi si scioglierà in bocca lasciandovi un piacevole sapore di pesce mescolato a quello cremoso del salmone.
Al primo morso, poi, sarete letteralmente conquistati dal loro sapore che vi si scioglierà in bocca lasciandovi un piacevole sapore di pesce mescolato a quello cremoso del salmone. Io ho preferito tagliare i rotoli in modo da dare forma a delle girelle piuttosto spesse: infatti, mi piace gustarmele in almeno un paio di morsi e non in un solo boccone. Ma, ovviamente, voi potete tagliarle dandole uno spessore minore. È chiaro che più piccolo sarà lo spessore, più sarà alto il numero di girelle che otterrete e quindi il volume di stuzzichini che avrete nel piatto. In questo caso, potrete mangiarne anche una in più senza troppi sensi di colpa.
Questi stuzzichini sono perfetti per l’aperitivo di Capodanno. Hanno un solo difetto: sono talmente buoni che, con qualunque spessore le facciate, queste girelle finiranno in un batter d’occhio.
Potrebbe piacerti anche:Â La merenda delle nonne che solo loro sapevano fare, mele e noci
Potrebbe piacerti anche:Â La migliore lasagna che abbiate mai preparato | Ecco la ricetta
Dosi per: una confezione di pancarrè per tramezzini
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- pellicola alluminio
- un piatto per servire
- Ingredienti
- 130 g di salmone affumicato
- robiola (oppure philadelphia o altro formaggio spalmabile)
- qualche foglia di rucola (oppure di valeriana)
- una confezione di pancarrè bianco senza crosta
- erbetta aromatica a proprio piacimento
Girelle di pane salmone rucola e robiola, procedimento
Stendete le fette di pancarrè su un piano da lavoro e assottigliate le con un mattarello facendo attenzione a non romperle. Spalmatele con un leggero strato di formaggio spalmabile su cui adagerete le fette di salmone e la verdura, ben lavata e poi tritata finemente. Arrotolate su stessa ogni fetta di pancarrè farcita e date forma a dei rotoli che farete riposare, avvolti nella carta alluminio, in frigo per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta espressa della chef Zia Cri | Budino cioccolato e rum
Potrebbe piacerti anche:Â La merenda delle nonne che solo loro sapevano fare, mele e noci
Trascorso il tempo necessario, tagliate i rotolini a fette non troppo sottili che posizionerete in un bel piatto da portata. Decorate con le erbette aromatiche a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.