La dieta la faccio così: prepara questi rotolini di zucchine panati con solo 60 kcal, pochi ingredienti tanto gusto e leggerezza!
Questo è un piatto che racchiude leggerezza e bontà impiegando il minimo sforzo. Questi rotolini di zucchine panati, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, sono una delizia sfiziosa e piacevole da gustare, perfetta per stupire gli ospiti già solo presentandoli in tavola. Una ricetta adatta a tutti, persino da chi è a dieta, perché ogni rotolino ha solo 60 kcal, pazzesco ma vero!
Se ti stai chiedendo come sia possibile gustare qualcosa di così buono senza sensi di colpa, te lo spiego subito! Questi rotolini non hanno una precottura, non sono fritti e sono farciti con speck e asiago, due ingredienti semplici e leggeri che sono però capaci di conquistare chiunque nonostante le poche calorie.
Insomma, con solo 60 kcal per rotolino, questi piccoli bocconcini, potranno fare un figurone sulla tua tavola e pensa che per prepararli ci metti pochissimi minuti. Quindi se sei pronta, seguimi e realizziamo insieme uno sfizioso antipasto o un aperitivo che di certo conquista al primo assaggio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Per circa 30 rotolini
3 zucchine
200 g di speck a fette sottili
200 g di asiago a fette sottili
150 g di farina di mais
75 g di parmigiano reggiano
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Inizia lavando e asciugando le zucchine. Utilizza un pelapatate per ricavarne fette sottili di zucchina, cercando di non farle troppo spesse. Prendi un piatto fondo e versa un po’ di olio extravergine di oliva e passa le fette di zucchina nell’olio, assicurandoti che siano ben condite, poi insaporiscile con sale e pepe.
In un altro piatto, unisci la farina di mais e il parmigiano grattugiato, mescolandoli bene. Prendi una fetta di zucchina e passala nel mix di farina di mais e parmigiano, facendo attenzione che la panatura aderisca perfettamente. Stendi ora su ogni fetta di zucchina una fetta di speck e una di asiago, poi arrotola e fissa con uno stuzzicadenti.
Man mano che formi i rotolini, sistemali in una pirofila leggermente oleata e cuocili in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, o in friggitrice ad aria per 15 minuti, fino a che non saranno dorati e croccanti. Terminata la cottura, sforna i tuoi deliziosi rotoli e gustali con chi ami. Buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…