I tartufini di formaggio sono l’antipasto di Natale che puoi preparare in soli 5 minuti, non devi cuocere nulla, di certo sarà una ricetta molto originale che non deluderà nessuno.
I tartufini di formaggio sono dei sfiziosi finger food perfetti per le feste di Natale, si preparano in soli 5 minuti, non si devi cuocere nulla. Un’antipasto sfizioso e di gran effetto scenografico che puoi rendere ancora più bello abbellendo le palline di formaggio con frutta secca, salumi e la rucola.
Come salume ho scelto il prosciutto crudo che ho tagliato a pezzetti, ma va benissimo la bresaola o il prosciutto cotto. Poco importa la scelta del salume, l’importante è scegliere quello che si preferisce o che preferiscono i commensali. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
I tartufini di formaggio sono una coccola che allieterà i palati di tutti, ho usato come formaggio quello cremoso, ma si può anche scegliere quello erborinato, al salmone o alle olive, la scelta dipende da quello che si desidera. Si consiglia di far riposare i tartufini in frigo prima di servire. Io inserisco gli stick salati preferisco allo stuzzicadenti. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare i tartufini iniziamo a mescolare il formaggio cremoso spalmabile in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale e mescoliamo per bene.
Laviamo la rucola, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo per bene la rucola. Tagliamo a pezzetti il prosciutto crudo, poi formiamo le palline di formaggio, mettiamo man mano in un piatto. Mettiamo in una ciotolina la granella di mandorle e pistacchio, mescoliamo.
Leggi anche: Stanca dei soliti antipasti per la vigilia di Natale? Ti propongo la millefoglie con salmone, a dir poco scenografico
Passiamo le palline di formaggio nella granella, lasciamola aderire bene e poi aggiungiamo i pezzetti di rucola. Appena terminato mettiamo in frigo e lasciamo riposare per una mezz’ora e poi inseriamo gli stick e serviamo come antipasto. Serviamo su un piatto da portata a tema natalizio e vedrai che tutti ti faranno dei complimenti.
Si possono personalizzare i tartufini come si preferisce, invece della granella di mandorle e pistacchi possiamo usare quella di mandorle e nocciole, mai mettere limite alla propria fantasia.
Buon Natale!
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…