Per un risultato ottimale, la Sfoglia per cannelloni non deve avere troppa farina. Occorre, quindi, che la priviate di quella in più con questo semplice stratagemma.
La Sfoglia per cannelloni è una era delizia che, se sottoposta a questo semplice trattamento, vi permetterà di avere dei manicaretti favolosi. Il procedimento è facile: con un pizzico di pazienza e un pò di abilità manuale, il risultato è certo.
Questo barbatrucco è stato illustrato dallo chef Antonio Paolino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Un lo scorso 14 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Cannelloni di mare“.
Non preoccupatevi! Si tratta di un escamotage talmente semplice che quando lo apprenderete vi domanderete come mai non ci avete pensato anche voi prima. In realtà, sono convinta che molti di voi facciamo già questo passaggio magari convinti che serva solo per ammorbidire la sfoglia e renderla più facilmente arrotolabile.
Di conseguenza, credo che quelli di voi che già fanno questo passaggio per realizzare i cannelloni non diano il giusto peso a questo importante fase della loro realizzazione. Questa, infatti, è quel momento del proceso della realizzazione de cannelloni dove si decide se essi avranno troppa farina sulla sua superficie che può rovinare il loro gusto oppure no!
In che cosa consiste, dunque, questo importante procedimento? Mi pare che sate molto curiosi di apprenderlo. Bene! Continuate a leggere e tra pochissimo lo saprete.
Sfoglia per cannelloni ecco come si fa
La Sfoglia per cannelloni è un manicaretto più resistente di quello che la sua apparenza possa far credere. Si prepara in poche e semplici mosse e vi permetterà di dare forma a delle vere e proprie prelibatezze che potrete arricchire di gusto a proprio piacere.
Ovviamente, prima dovrete sottoporre le sfoglie per cannelloni a questo piccolo procedimento tanto importante. Ci solo due accorgimenti da seguire per avere un ottimo risultato: ovvero, primo maneggiare con cura le sfoglie soprattutto quando saranno bagnate per evitare di romperle. Secondo, usate una casseruola bassa e larga, sempre per mantenere intatta la forma delle sfoglie.
Questo stratagemma è stato illustrato, come già detto, dallo chef Antonio Paolino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 1 minuto
- Strumenti
- una casseruola bassa e larga
- Ingredienti
- aqua
- sfoglie per cannelloni
Sfoglia per cannelloni, procedimento
Portate al bollore una casseruola bassa e larga piena d’acqua leggermente salata. A questo punto, adagiate al suo interno le sfoglie per cannelloni, come mostrato nella foto sotto, e fatecele sbollentare per un minuto.
Trascorso il tempo necessario, usando una schiumarola come mostrato nella foto sotto, trasferte le foglie su un canovaccio dove le distenderete, alla giusta distanza tra loro, e le farete asciugare, come illustrato nella seconda foto sotto. Questo procedimento serve per “allontanare-spiega lo chef Antonio Paolino-allontanare la farina o la semola in eccesso”. L’ammollare leggermente queste sfoglie per cannelloni ci serve anche “per-spiega la conduttrice Antonella Clerici- arrotolarle meglio”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.