Una sfoglia croccante con cipolla , tre ingredienti, il forno: bastano questi elementi per una ricetta sfiziosa e golosa, pronta in pochi minuti
Ci sono ricette che richiedono un gran lavoro, più preparazioni insieme, tempo di cottura importanti. E poi ci sono queste, semplici e genuine, pronte in pochissimo minuti. Il modo per trasformare una semplice sfoglia in un piatto goloso esiste, basta scegliere gli ingredienti giusti.
Avete bisogno di una sfoglia già pronta, una cipolla rossa tipo Tropea (ma scegliete quella che più vi piace) e del formaggio. Un po’ cremoso come lo stracchino e la crescenza e un po’ filante come la mozzarella. Può diventare un antipasto, un secondo, l’idea che vi salva quando arrivano ospiti all’improvviso.
Questa sfoglia croccante con la cipolla è buonissima ed è ideale per essere congelata dopo la cottura. Aspettate solo che si raffreddino prima di metterle nei sacchetti gelo e tenerle in freezer fino ad un massimo di tre mesi.
Ingredienti:
2 rotoli di sfoglia rettangolare
100 g di stracchino
2 mozzarelle (da 125 g l’uno)
1 cipolla rossa tipo Tropea
origano fresco
sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Cominciate subito preriscaldando il forno a 180° e poi passate a preparare la vostra sfoglia croccante. Tagliate la mozzarella a fettine, poi lasciatela scolare per qualche minuto sul lavello. Quindi asciugatela e tagliatela a dadini.
Prendete i due rotoli di sfoglia tenuti in frigorifero fino all’ultimo e stendeteli in altrettante teglie coperte da carta forno. Poi pelate e lavate la cipolla, tagliandola a rondelle, non troppo fini. Mettetele in una ciotola con un po’ d’acqua e una presa di sale fino per diminuire la forza della cipolla.
A quel punto distribuite la mozzarella sulle sfoglie e poi aggiungete lo stracchino depositandolo con un cucchiaino. Aggiungete gli anelli di cipolla e spolverizzate con origano fresco, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
Infornate in forno caldo per circa 30 minuti. Usate il piano intermedio del forno, non serve mettete la sfoglia sotto il grill, uscirà comunque croccante e ben cotta. Quando è pronta, tagliate a rettangoli o quadrati e servite ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…