Se cerchi un’idea sbrigativa da portare a tavola in qualunque occasione, questi Cestini di sfoglia con funghi e formaggi sono sempre perfetti, li prepari in niente ma che successo!
Quando ti serve qualcosa di stuzzicante, veloce e tanto sorprendente che conquista al primo sguardo, questi cestini sono la soluzione perfetta. Croccanti fuori, cremosi e filanti dentro, fanno la loro figura in ogni occasione, dall’aperitivo, al pranzo veloce, buffet o antipasto della domenica, per di più, sono così buoni che uno tira l’altro, e spariscono in un attimo!

Dentro ci trovi un ripieno super goloso fatto di funghi, un mix di formaggi che si sciolgono alla perfezione e un tocco di panna che lega tutto in modo irresistibile. Il profumo che esce dal forno è di quelli che fanno venire fame anche se hai appena mangiato. E la cosa bella? Bastano pochi minuti per prepararli, ma sembrano usciti da una rosticceria rinomata.
Cestini di sfoglia con funghi e formaggi: lo spuntino veloce che è sempre perfetto e gradito!
Insomma, sia che tu voglia servirli caldi appena sfornati o anche tiepidi, sono sempre deliziosi. Se vuoi renderli ancora più sfiziosi, aggiungi un pizzico di noce moscata o qualche cubetto di speck nel ripieno e se ti avanza del ripieno, usalo per farcire un panino o delle bruschette, qui non si butta niente. Che ne dici quindi, li prepariamo insieme? Non dimenticare che puoi tranquillamente preparali in anticipo e quando ti servono li scaldi al volo, vedrai che restano buoni e morbidissimi come appena sfornati. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i Cestini di sfoglia con funghi e formaggi
Per 6 cestini
1 rotolo di pasta sfoglia
350 g di funghi
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
3 cucchiai di panna
150 g di caciotta
80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano i Cestini di sfoglia con funghi e formaggi
Iniziamo dai funghi, quindi puliscili bene, tagliali a fettine sottili e falli rosolare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiustali di sale e pepe e lasciali cuocere per circa 10 minuti, finché sono ben morbidi. Alla fine aggiungi una manciata di prezzemolo tritato e mescola, quindi spegni il fuoco e lasciali intiepidire.
Leggi anche: Con questi cestini di verdure e formaggio un antipasto gourmet lasci tutti di stucco
Prepara il ripieno, versando in una ciotola i funghi cotti con la panna, la caciotta tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato. Mescola bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e filante. Srotola poi la pasta sfoglia e ritaglia 6 quadrati abbastanza grandi da foderare gli stampini da muffin, cocottine o anche quelli in alluminio. Sistema la sfoglia in ciascuno stampino facendola aderire bene e lasciando i bordi leggermente alti.
Leggi anche: Non mi andava di uscire e mi sono fatta l’aperitivo a casa, cestini di frolla salata farciti ed é subito festa
Riempi ogni cestino con il ripieno ai funghi e formaggi, poi richiudi leggermente i bordi verso l’interno e cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o finché la sfoglia è dorata e il ripieno bello gonfio e filante. Terminata la cottura, lasciali riposare un paio di minuti, poi toglili dagli stampini e servili caldi o tiepidi, fidati sono uno spettacolo. Buon appetito!