Ricotta, fragole, limone e pasta frolla, ecco tutto ciò che serve per un dessert davvero incredibile, pronto in soli 20 minuti.
Semplicemente strepitose, incredibilmente dolci e meravigliosamente irresistibile, per non parlare della velocità di preparazione, ecco le mitiche Frollette di ricotta al limone e fragole, buonissimo dolcetti fatti con una base di pasta frolla con un ripieno di ricotta aromatizzata al limone, completata con l’aggiunta di deliziose fragole, nel ripieno e sopra decorate.
Molto profumate e gradevoli al palato, dolci al punto giusto, semplici ma irresistibili, perfetti per le grandi occasioni o per viziare i vostri ospiti con un fine pasto veloce da preparare e squisito, se ne innamoreranmo, infatti vi consigliamo di prepararne tante, in modo da non restarne sprovvisti.
Vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per prepararli e il semplicissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di attesa: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 20 pasticcini
Per la frolla
400 g di farina 00
180 g di zucchero
200 g di burro
3 uova
Per la farcia
500 g di ricotta
6 uova
90 g di zucchero semolato
2 limoni di cui solo la scorza grattugiata
250 g di fragole
3 g di sale
Zucchero a velo per la decorazione
Fragole per la decorazione
Per preparare queste piccole bontà, iniziate col realizzare la pasta frolla versando in una ciotola tutti gli ingredienti, impastate tutto insieme e formate un panetto da avvolgere in un pó di pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti. Passate poi alla realizzazione poi della farcia, setacciando per prima cosa la ricotta, dividete i tuorli dagli albumi e unite ai rossi lo zucchero e con l’aiuto di un frullino elettrico sbatteteli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, montate invece a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Unite i tuorli pronti alla ricotta e unite la scorza grattugiata dei limoni, stando attenti a prelevare solo la parte gialla e non quella bianca che risulta un pó amara, dopodiché incorporate gli albumi mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto e le fragole tagliate a tocchetti piccoli. Riprendete nuovamente la pasta frolla e con l’aiuto di un matterello, stendetela su un ripiano leggermente infarinato, con un coppapasta da 8 centimetri formate dei dischi e sistemateli in pirottini a scelta imburrati e infarinati, riempiteli con la farcia pronta e livellate la superficie.
Sistemateli su una teglia da forno e cuoceteli a 180 gradi in modalità ventilato per 25/30 minuti, trascorso poi il tempo indicato di cottura sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo, poi decorate con fragole aggiuntive tagliate a fettine e spolveratele di zucchero a velo prima di servirli in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…