Oggi vi presentiamo un finger food strepitoso e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Sfogliata con speck e mozzarella. Pronta in pochi minuti, questo finger food è di grande effetto scenico e ricorda molto una pizza con i suoi colori e la sua forma.
Ma non fatevi ingannare dalle apparenze! Questo crostata di pasta sfoglia, nonostante le sue sembianze, non ha bisogno del tempo di lievitazione della pizza e si realizza ancora più velocemente: infatti, essendo realizzata con una base di pasta sfoglia, sarà pronto in pochissimi minuti. Ricordatevi però di cuocerla in forno alla cieca per evitare che l’impasto della base gonfi durante la cottura.
Potete farcire questa sfogliata come meglio credete ma vi posso assicurare che farcita con dello speck sminuzzato ricoperto con della mozzarella insaporita con olio e origano e colorata con foglie di rucola è fantastica.
Se poi siete dei nostalgici della pizza e volete aggiungere delle rondelle di pomodoro fresco, questa sfogliata sarà ancora più gustosa e accattivante.
Ideale per una cena dell’ultimo minuto, questo finger food è perfetto anche come antipasto e, tagliato a piccoli tocchetti, anche come apericena. Perfetto per i buffet e i brunch.
Potrebbe piacerti anche: Pizzette di pancarrè con prosciutto cotto e formaggio | Sfiziose e saporite
Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate allo yogurt | fresca e saporita per tutta la famiglia
Dosi per: 6 porzioni
Realizzata in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Foderate con la pasta sfoglia uno stampo di diametro 28 cm, ripiegate il bordo con le vostre dita e formate un cordoncino spesso. Cuocete alla cieca in forno a 200° per 15-20 minuti usando un pezzo di carta forno per coprire la base prima di versarci sopra i fagioli secchi.
Potrebbe piacerti anche: Tortino di patate con cipolle rosse | Saporito da gustare in compagnia
Potrebbe piacerti anche: Cetrioli a barchetta con cavolfiore, finger gustoso e croccante
Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fette e insaporitela con un pizzico di origano e un filo di olio. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare la base della crostata. Eliminate la carta forno con i fagioli cotti e farcite la crostata con lo speck tritato. Ricoprite il tutto con la mozzarella insaporita e insaporite con delle rondelle di pomodoro rosso ben lavato. Decorate con delle foglie di rucola fresca pulita a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…