Sfogliata di zucchine e broccoli, una deliziosa cenetta dal sapore eccezionale, un mix di verdure ricoperte da tanta filante bontà.
La sfogliata di zucchine e broccoli, è caratterizzata dall’utilizzo della pasta sfoglia, che unita al ripieno, risulterà un piatto genuino e gustoso con semplici e leggeri ingredienti. Perfetta sia come antipasto oppure come piatto unico per rendere appetitose le vostre cene. Una ricetta salutare per un assaggio di pura bontà, senza rinunciare alla linea, grazie all’utilizzo di ingredienti con poche calorie. Vediamo insieme come preparare questa ricetta veloce, leggera e sprint in pochissimo tempo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sfogliata con carciofi salsiccia e stracchino | Saporita e invitante
Oppure: Torta sfogliata con le mele | Dessert facile e dal gusto generoso
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
Cominciate col preparare il ripieno lavando le zucchine, tagliatele a tocchetti, stessa cosa con i broccoli, eliminate il gambo, le foglie esterne e ricavatene quindi solo le cime, lavate accuratamente con acqua corrente, dopodiché bollite tutto in una pentola con abbondante acqua salata per 15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, scolate le verdure e versatele in una padella unta di olio, dopo aver rosolato uno spicchio di aglio e lasciate cuocere per ulteriori 10 minuti. Quando le verdure saranno pronte, spegnete i fornelli e lasciate raffreddare, poi versatele in una ciotola e aggiungete la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale e pepe, amalgamate bene tutti gli ingredienti con un mestolo di legno.
A questo punto, siete pronti per assemblare la vostra sfogliata. In una teglia rotonda foderata con carta forno, adagiate la pasta soglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi versate il condimento di verdure aiutandovi con una spatola, aggiungete una spolverata di formaggio e la mozzarella tagliata a cubetti. Infornate a forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, dopodiché sfornate e lasciate assestare qualche minuto, prima di dividere le porzioni e impiattare, voilà ecco a voi una fantastica sfogliata, pronta per essere gustata! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…