Sfogliata ripiena di fiori di zucchine uova e ricotta, una sfiziosa e saporita ricetta per tutta la famiglia, facile e veloce da preparare.
Vi sto per mostrare un piatto unico semplice da preparare e molto gustoso, perfetto per una buonissima cenetta, o un antipasto super gustoso ridotto in piccole porzioni. La Sfogliata ripiena di fiori di zucchine uova e ricotta, in due strati di pasta sfoglia, è racchiuso un gustoso ripieno di cipolle rosolate in padella con l’aggiunta di fiori di zucchine e zucchine tagliate a tocchetti, il tutto amalgamato con uova sbattute parmigiano e altri piccoli dettagli, un connubio pazzesco che ad ogni morso vi lascerà senza parole. Vediamo quindi nel dettaglio la preparazione di questa squisitezza guardando prima nel dettaglio gli ingredienti e a seguito i vari passaggi per ottenere il risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortina sfogliata alla crema | Profumata e invitante già al primo morso
Oppure: Sfogliata con carciofi salsiccia e stracchino | Saporita e invitante
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per 4 /5 porzioni
Per realizzare questa bontà accattivante e semplice, per prima cosa dl dovete pulire la verdura, prendete i fiori di zucchina e staccate le escrescenze che si trovano alla base, con un coltello, aprite il fiore ed eliminate il pistillo interno staccandolo alla base, a questo punto sciacquateli delicatamente col getto di acqua corrente, tamponateli con panno carta, poi lavate e spuntate le estremità delle zucchine che ridurrete a tocchetti.
Private le cipolle della loro pellicina esterna, poi tagliatele a spicchi e poi a cubetti, versate le cipolle in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fatele stufare per 5/10 minuti, quando saranno perfettamente imbiondite aggiungete anche le zucchine e i fiori di zucchina in modo da farli leggermente rosolare, un paio di minuti bastano.
A questo punto ammorbidite la ricotta con una forchetta e aggiungete anche la provola a cubetti, che precedentemente avrete sgocciolato in un colino, aggiungete il formaggio grattugiato, le verdure rosolate insaporite con sale e pepe, infine unite le uova e amalgamate per bene tutti gli ingredienti con un mestolo di legno.
Srotolate I rotoli di pasta sfoglia con la relativa carta forno, foderate uno stampo a cerniera, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite e ricoprite con ulteriore pasta sfoglia, spennellate la superficie con un po di uovo sbattuto e latte, infornate a 180 gradi per 25 /30 minuti, ovvero fino a quando non risulterà perfettamente dorata.
Sfornate, lasciate intiepidire e poi tagliatela a quadrotti ed ecco pronto per voi un finger food davvero eccezionale e i vostri commensali, senza dubbio, ne rimarranno sbalorditi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…