Aprite questo pasto domenicale con un’antipasto che porta i sapori, i profumi e i colori tipici della primavera! La Sfogliata zucchine prosciutto e mozzarella è gustosissima e piacerà a tutta la famiglia: bambini compresi!
SI tratta di un finger food dal sapore incantevole e delizioso che vi conquisterà fin dal primo sguardo. E, per di più, questa è una di quelle preparazioni che le mamme e le nonne adorano perché oltre che ad essere buonissima, si prepara in poche e semplici mosse e vi permetterà di far mangiare delle verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci, anzi…vedrete che vi chiederanno d rifare questa prelibatezza il prima possibile!
Vi occorreranno pochissimi ingredienti per preparare questa ghiottoneria salata semplicemente irresistibile. Il suo unico difetto è che è talmente buona che sparirà dal piatto di portata dove la servirete in pochissimi minuti.
La Sfogliata zucchine prosciutto e mozzarella è una vera e propria prelibatezza perfetta per essere presentata come antipasto ricco di sapore. Se avete in casa tutti gli ingredienti, potete realizzarla anche adesso per il pranzo di oggi.
Con il sapore friabile della sua pasta sfoglia che si contrappone a quello leggermente acidulo dei pomodori mediato dalla morbidezza della mozzarella solo appena scaldata, questo manicaretto è una ghiottoneria eccezionale. Le zucchine sono quelle verdure che donano un poco di freschezza al tutto e l’erba aromatica dà a questa sfogliata quel tocco di brio in più che la rende praticamente irresistibile!
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 28 minuti a 200° + 2 minuti alla stessa temperatura ma a forno spento
Con una mandolina tagliate a fettina sottili le zucchine che scotterete per qualche secondo da ogni lato su una gratella calda. Aggiustate di sale e fatele raffreddare. Nel frattempo, sminuzzate la mozzarella e fatele scolare in un colapasta.
Leggi anche: Torta fredda al cioccolato e fragole: il dessert perfetto per terminare la cena alla grande!
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e farciteci uno stampo di diametro 24 cm foderato di carta forno. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcitela con uno strato di uova sbattute insaporite con del formaggio grattugiato. Aggiungete il prosciutto tritato finemente, i pomodorini tagliati a metà e infornate a 200° per 28 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il finger food e decorate la sua superficie con le fettine di zucchine e i tocchetti di mozzarella. Rimettete in forno spento alla stessa temperatura per un paio di minuti e servitela calda profumandola con delle foglie di basilico fresco.
Leggi anche: Rotolo sofficissimo all’amarena, la sua consistenza che si scioglie in bocca ti farà impazzire
Leggi anche: Biscotti da inzuppo: leggeri e golosi per una colazione sprint
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…