Sfogliate di zucchine croccanti, senza grassi e calorie, le preparo al forno in modalità ventilata spaccano! Provare per credere, è una ricetta super buona.
Oggi prepariamo le sfogliatine di zucchine, un connubio molto buono tra pasta sfoglia e zucchine. Una realizzazione facile alla portata di tutti e sono pronte veramente in un attimo. Molto gustose e croccanti, dal cuore morbido e son perfette per un finger food e quindi per un pranzo fuori porta per un aperitivo, o semplicemente per una cena differente dal solito.
La farcitura sarà a gusto personale, difatti alle zucchine potremo aggiungere quello che più di aggrada o soprattutto senza grossi sforzi, con quello che abbiamo in frigorifero. basterà che le zucchine vengano tagliate alla julienne, sottili e fini in modo che possano cuocersi presto e bene.
Pochissimi ingredienti semplici ed una preparazione aperta alle possibili varianti. che sfizioseria e che bontà, fidatevi!
rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
Philadelphia 160 g
pepe
sale
Prepariamo le zucchine lavandole bene e spuntiamole alle due estremità tagliamole con un apparecchio, alla julienne e mettiamole ad asciugare bene prima di procedere alla cottura. Meglio se in colapasta le lasciamo con un peso sopra a perdere il loro liquido di vegetazione per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo e fatto questo passaggio che io preferisco fare onde evitare che posano rilasciare troppo liquido, procediamo con la pasta sfoglia. Stendiamo il rotola cn la carta forno e procediamo a farcirlo. Stendiamo uno strato di formaggio spalmabile (nella lista ingredienti ho scritto formaggio Philadelphia, ma possiamo scegliere un qualsiasi formaggio spalmabile, anche quello vegetale o comunque quelli vegetali che abbiamo all’interno anche delle spezie che insaporiscono.
leggi anche:Zucchine, pomodori e pecorino: la nuova ricetta di nonna Adele e la domenica non sarà più la stessa
L’aggiunta di spezie facoltativa perciò divertitevi!) e poi mettiamo le zucchine. Cospargiamo con un po’ di sale e di pepe se vogliamo e richiudiamo il nostro rotolo come preferiamo, Sarà questo il momento in cui daremo la forma alle nostre sfogliatine, se a girella oppure a fagottino. A questa ricetta possiamo aggiungere anche u pochino di prosciutto cotto per arricchire ancora di più il sapore delle nostre sfogliatine semplici e gustosissime. Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per circa 20/25 minuti, Aggiungiamo qualche minuto se vediamo che il colore è ancora troppo chiaro.
leggi anche:Io di solito lo faccio al forno, provalo anche tu, il riso alle zucchine con tanta provola e parmigiano
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…