PRESENTAZIONE
La Sfogliatella è il dolce tipico napoletano. Si presenta in due varianti: frolla e riccia. Oggi vi insegneremo passo per passo come preparare la riccia. Una buonissima crema con canditi all’interno arricchita da una sfoglia dolce e croccante all’esterno. Chi non se ne innamorerà?
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone al Mascarpone
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI
Per la sfoglia:
400 gr di farina
150 gr di burro
50 gr di zucchero
un pizzico di sale
Per il ripieno:
250 gr di ricotta
130 gr di semolino
150 gr di zucchero a velo
un uovo
140 gr di canditi
1 bustina di vanillina
cannella in polvere
PREPARAZIONE
Per prima cosa prepariamo il ripieno: in una pentola anti-aderente fate bollire 500 ml di acqua. Versateci il semolino e mescolate. Appena il semolino sarà pronto lasciate raffreddare e poi aggiungete la ricotta, l’uovo, lo zucchero a velo, i canditi vanillina e cannella. Far riposare il composto in frigo e nel frattempo prepariamo la sfoglia.
Aiutandovi con una planetaria, mescolate il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, un pizzico di sale ed un pò d’acqua cosi da poter amalgamare il tutto. Ottenuto un impasto sodo e liscio, toglietelo dalla planetaria e dividetelo in 4 parti.
Stendete i 4 pezzi con un mattarello. Sovrapponete ogni strato e poi arrotolate il tutto. Tagliate delle fette spesse 1 cm. Per ogni fettina spingete con le dite la parte interna delicatamente fino ad ottenere una sorta di cappuccio nel cui interno andrà il ripieno.
Poggiate le vostre sfogliatella su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere a 200° per 20 minuti, poi a 180° per altri 20 minuti ed infine a 160° per 10 minuti. Servirle calde e cosparse con zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppole al Cioccolato