Le sfogliatelle abruzzesi sono dei dolcetti che sembrano difficili da preparare, invece ci sono dei semplici passaggi da seguire. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Sfogliatelle napoletane veloci | Gustose e pronte in pochi minuti
Leggi anche > Sfogliatella, il dolce al top napoletano!
Tempo di preparazione: –′
Tempo di cottura: 8-10′
INGREDIENTI dose per 20-24 sfogliatelle
Per la pasta
Per il ripieno
Per preparare questa ricetta si inizia a formare l’impasto andando a versare in una ciotola la farina con le uova, lo zucchero, il vino e lo strutta. Impastare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A questo punto lo si lascia riposare per almeno un’ora in frigorifero ed una volta trascorso il tempo indicato si si stende la pasta sottile e la si spennella con lo strutto e la si piega a metà.
Una volta fatto questo si spennella di nuovo con lo strutto e si ripiega a metà, spennellare ancora una volta e poi arrotolarlo e metterlo nuovo in frigorifero per 60 minuti.
Nel frattempo si prepara il ripieno mettendo in una ciotola le due confetture e poi aggiungere la buccia dell’arancia, il cioccolato fondente tritato, le mandorle ed il miele. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare da parte.
Quando il tempo è trascorsi si riprende il rotolo e lo si taglia a fette di 2 cm. Ogni fetta dovrà essere stesa con un mattarello ed al centro si mette un poco di farcia. Piegare bene i bordi e poi metterle su di una teglia rivestita con carta da forno e cuocere per 8-10 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotte lasciare raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.
Leggi anche > Sfogliatine ripiene alle pere, una ricetta dolce e velocissima
Leggi anche > Girelle di pasta sfoglia con crema e gocce di cioccolato | Dolce goloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…