Vuoi gustare una super merenda? La puoi preparare con i soli ingredienti che hai in casa, ecco le Sfogliatelle alla crema, una scrocchiante bontà che puoi gustare quando vuoi!
Vuoi gustare una super merenda? Le sfogliatelle alla crema sono la scelta perfetta! Potrai prepararle con gli ingredienti che hai già a disposizione nella tua dispensa, senza dover fare la spesa. Le sfogliatelle sono una delizia croccante, che potrai gustare in qualsiasi momento della giornata e si possono preparare con qualsiasi tipo di ripieno, passando dal dolce al salato senza alcun problema! Insomma, non so te ma la pasta sfoglia è una delle cose che adoro di più, salva pranzi, cene e ti permette come in questo caso, di far gustare una sfiziosa merenda, un dopocena o una colazione irresistibile, lasciando soddisfatti grandi e piccini.
In questo caso, andremo a farcire le sfogliatelle con la crema pasticcera, proprio perchè la si prepara con quello che hai già in casa, ma tu puoi scegliere sia di arricchire la crema con altri ingredienti, tipo gocce di cioccolato o frutta fresca, oppure sostituendola con la crema spalmabile o la marmellata che preferisci. Puoi scegliere inoltre, di cuocere le sfogliatelle sia in forno o di friggerle in olio bollente, per renderle super croccanti.
Quindi basta perdersi in chiacchiere, preparare questa merenda improvvisa, sarà un gioco da ragazzi, quindi allaccia il grembiule, segui le indicazioni passo passo e iniziamo subito, vedrai che sarà un successone e te le chiederanno spesso anche nelle occasioni speciali. Iniziamo subito!
Leggi anche: Cornetti veloci di sfoglia con crema di nocciole: ti faccio fare una colazione fantastica stamattina!
Leggi anche: Prendi un rotolo di pasta sfoglia e farcisci con salsicce e friarielli: la ricetta infallibile a cena
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno 5 minuti fritte
Ingredienti per circa 8 sfogliatelle
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
500 ml di latte intero
150 g di zucchero
60 g di farina
4 tuorli d’uovo
1 bacca di vaniglia
Per realizzare queste sfogliatelle super croccanti, inizia col preparare la crema. Versa per prima cosa, il latte in una pentola e aggiungi i semi della bacca di vaniglia e porta a sfiorare il bollore. Intanto in una ciotola a parte, monta con un frullino, i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata al composto di tuorli e zucchero, mescolando bene per evitare grumi e quando il latte sarà bollente, togli la pentola dal fuoco e uniscilo lentamente al composto di tuorli, mescolando vigorosamente per evitare che si formino grumi.
Versa poi tutto nella pentola con il latte restante, mescola e riporta la pentola sul fuoco a fiamma media, continuando a mescolare fino a quando la crema inizia ad addensarsi evitando che si attacchi al fondo. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti, sempre mescolando, poi spegni i fornelli e versa la crema in un recipiente di vetro, coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare completamente.
Intanrto preriscalda il forno a 180 gradi, oppure riscalda l’olio per friggere se preferisci la versione fritta. Stendi la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata. Taglia la pasta a strisce di circa 2-3 cm di larghezza e arrotola le strisce di pasta sfoglia su un cono di alluminio o in acciaio inox. Schiaccia delicatamente la parte centrale con i polpastrelli per far aderire bene l’impasto e formare la classica forma a cono. Riempi ogni cono con la crema pasticcera e chiudi delicatamente l’apertura della sfogliatella premendo l’impasto con le dita per evitare che la crema fuoriesca durante la cottura. Infine, sistema le sfogliatelle su una teglia rivestita di carta forno e cuocile per circa 15-20 minuti, o finché le sfogliatelle non saranno dorate e croccanti. Oppure friggile in olio bollente fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati. Terminata la cottura, scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servile in tavola con una spolverata con zucchero a velo. Buon appetito!
La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta…
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…