Sentiti chef a casa tua con delle sfogliatelle perfette realizzate con la pasta fillo, sarà una merenda a prova di pasticceria, ti farò consolare!
Queste sfogliatelle di pasta fillo sono un vero capolavoro di croccantezza e cremosità che trasforma una semplice merenda in un momento da pasticceria stellata. Perfette per chi ama coccolarsi con qualcosa di dolce, uniscono la fragranza irresistibile della pasta fillo al gusto delicato della ricotta aromatizzata con una nota agrumata di arancia.
Facili da preparare e perfette per stupire amici e famiglia, queste sfogliatelle di pasta fillo ti faranno sentire un vero chef. Perché provarle? La pasta fillo, è particolarmente sottile e croccante e con il ripieno morbido e profumato, è semplicemente irresistibile. Grazie alla buccia d’arancia, infatti, otterrai un sapore fresco e aromatico, regalando un tocco raffinato ad ogni morso.
Sfogliatelle di pasta fillo: altro che quelle delle pasticceria, queste le realizzerai tu a casa e saranno ancora più buone!
Insomma, una volta cotte, queste sfogliatelle dorate e fragranti non hanno nulla da invidiare a quelle del bar! Prepararle sarà un gioco da ragazzi, e vedrai che una volta sfornate, non ci sarà bisogno di cercare sfogliatelle in pasticceria. Piccolo suggerimento? Spennella bene ogni strato di pasta fillo con il burro per ottenere un risultato ancora più croccante e dorato, vedrai che sarà un gran successo. Dunque allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzarle insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 200 gradi in forno per 30 minuti
Ingredienti per le sfogliatelle di pasta fillo
Per 16 sfogliatelle circa
22 fogli di pasta fillo per creare 2 rotoli
500 g di ricotta
2 arance di cui la buccia grattugiata
4 cucchiai di zucchero a velo
Burro fuso q.b. per spennellare
Come si preparano le sfogliatelle di pasta fillo
In una ciotola, lavora la ricotta con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungi la buccia grattugiata delle arance e mescola bene per distribuire bene il profumo agrumato.
Leggi anche: Sfogliatelle alla crema: con gli ingredienti che hai in casa, ti faccio preparare una merenda scrocchiante!
Prendi i fogli di pasta fillo e, uno alla volta, spennellali con burro fuso. Sovrapponi i fogli imburrati creando due rotoli distinti di uguale spessore, in modo da ottenere sfogliatelle belle croccanti e ben sfogliate. Taglia ogni rotolo di pasta fillo in tronchetti di circa 3 cm di spessore. Con i pollici, spingi delicatamente la parte centrale di ogni tronchetto verso l’esterno, formando un cono.
Leggi anche: Sfogliatelle di pere, queste servite al mattino vanno subito al ruba!
Riempi ogni cono di pasta fillo con la crema di ricotta e arancia preparata in precedenza. Assicurati di sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura e sistemale su una teglia rivestita di carta da forno. Spennella la superficie con un po’ di burro fuso per garantire una doratura perfetta e una croccantezza irresistibile. Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando saranno dorate e fragranti. Lascia intiepidire leggermente le sfogliatelle dopo la cottura prima di servirle e goditi una croccantezza strepitosa, buone da perdere la testa. Buon appetito!