Le sfogliatelle facile e veloci si preparano facilmente e seguendo la nostra ricetta si possono preparare senza nessuna difficoltà .
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta dolcissima.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Sfogliatine fatte in casa | Buonissime e semplicissime da preparare
Leggi anche >Â Sfogliatella, il dolce al top napoletano!
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 1 rotoli di Pasta sfoglia
- Strutto q.b.
- 100 gr di Ricotta
- 50 gr di Marmellata di arance
- Zucchero a velo q.b.
Sfogliatelle facili e veloci, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia il suo stendere la pasta frolla e con un mattarello la si schiaccia leggermente in modo da renderla ancora più sottile. A questo punto con lo strutto sciolto si spennella tutta la superficie della pasta sfoglia e poi la si taglia in tre parti uguali.
Su la prima striscia si pone la seconda striscia ed alla fine si posa anche l’ultima e poi si arrotola dal lato più corto fino ad ottenere un rotolo. Avvolgere il rotolo della pellicola trasparente e mettere in freezer per almeno un’ora, ma se sia più tempo lasciarlo anche per tutta una nottata.
Nel frattempo si va a preparare il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta con la marmellata che può essere di arance o quella che si desidera e mescolare.
Una volta ottenuto un composto omogeneo si mette in frigorifero. Trascorso il tempo indicato si riprende il rotolo dal freezer lo si taglia in dischi spessi 1 cm e con un momento molto veloce si schiacciano e si allargano spingendo al centro per ottenere la forma tipica. Farcire la sfogliatella con il cucchiaio di farcia e richiudere l’estremità schiacciando bene i due lembi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Cuocere per 20 minuti a 190°C in forno già caldo. Una volta cotte lasciare raffreddare e servire con zucchero a velo.
Leggi anche >Â Sfogliatelle napoletane veloci | Gustose e pronte in pochi minuti
Leggi anche > Sfogliatelle abruzzesi | Dolcetti ricchi e golosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.