Prepara una ricetta favolosa, ecco le Sfogliatelle ricce con crema di ricotta al cioccolato bianco, croccanti e super golose nessuno resisterà a tanta bontà.
Cosa c’è di più gustoso di un dolcetto che racchiude cremosità e croccantezza? Ecco la ricetta che è talmente irresistibile che piacerà ai più gradi ma anche ai più piccoli, ecco le Sfogliatelle ricce con crema di ricotta al cioccolato bianco, croccanti e super golose per un dessert a prova di chef.
Realizzeremo insieme sia l’impasto che la crema, tutto è più facile di quanti pensi ti basta seguire tutto con attenzione, ma se hai poco tempo a disposizione, puoi tranquillamente usare della pasta sfoglia già pronta. Certo è che però il risultato sarà differente, se prepari la sfoglia in casa avranno tutto un altro sapore.
Il mix perfetto a cui non resisterai, per le grandi iccasioni sono perfette
Quindi cosa aspetti? Di seguito troverai tutti gli ingredienti necessari, segui passo passo la facilissima procedura e in men che non si dica otterrai un risultato travolgente e perfetto, proprio a prova di chef. Iniziamo subito.
Leggi anche: Sfogliatelle ricce salsiccia e provola, dorate e croccanti con un ripieno favoloso
Leggi anche: Sfogliatelle con crema pasticcera e mele di Anna Moroni: deliziose, e irresistibili a forma di rose!
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 15 sfogliatelle
Per l’impasto
375 g di farina 00
165 ml di acqua
115 g di strutto
15 g di miele
8 g di sale
Per la crema
400 g di ricotta
250 g di mascarpone
120 g di zucchero
125 ml di panna
125 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la copertura
250 g di cioccolato bianco
Preparazione delle Sfogliatelle ricce con crema di ricotta al cioccolato bianco
Per realizzare queste sfiziose e piccole leccornie, parti dalla sfoglia. Quindi versa in una scodella, la farina, il miele e il sale, inizia a mescolare aggiungendo l’acqua poco per volta. Lavora il composto fino ad ottenere un panetto asciutto e compatto, trasferiscilo in una ciotola pulita, copritela con un canovaccio e lascialo riposare circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto e trasferiscilo su un ripiano leggermente infarinato. Dividilo in tre parti più o meno della stessa quantità. Con un matterello stendi bene e assottiglia il più possibile, spennella sopra ogni strato lo strutto, sovrapponili e forma un rotolo ben stretto, avvolgendolo poi con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa un paio di ore.
Intanto prepara la crema di ricotta, versando i pezzetti di cioccolato in una ciotola, fondeteli a bagnomaria o in microonde, versalo in una ciotola insieme alla ricotta e il mascarpone. Con un mestolo o un frullino amalgama il tutto e rendi il composto omogeneo. In una ciotola a parte sciogli il restante cioccolato bianco e lascialo raffreddare mescolandolo di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di riposo, riprendi il rotolo e taglialo a fettine spesse circa 1 centimetro o poco più, poi aiutandoti con i pollici pressa il centro allungando i laterali formando dei coni. Farciscili con la crema alla ricotta e cioccolato bianco e sistemali su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocili in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 15 minuti circa, quando esternamente saranno dorate, puoi sfornarle. Lasciale raffreddare, poi immergile dal lato dell’apertura nel cioccolato fuso e lasciale nuovamente asciugare bene, dopodichè saranno pronte per essere gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.