Le sfogliatelle ricce salsiccia e provola sono strepitose: fragranti, dorate, croccanti all’esterno e con un ripieno strepitoso assolutamente da provare.
Questa ricetta è la soluzione sempre a portata di mano quando hai in programma una cenetta speciale o una serata tra amici: stupirai tutti preparando con le tue mani un finger food da sballo.
Ogni fase della preparazione è semplicissima, anche se non sei bravo in cucina ce la farai!
Nessuno resterà a bocca asciutta, con queste sfogliatelle farai il botto: a vederle sembrano esattamente quelle dolci, ma in realtà racchiudono un ripieno gustoso e rustico, anch’esso comunque tipico delle ricette della gastronomia partenopea. Invece della solita pizza, sorprendi con qualcosa di diverso!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di riso con cuore cremoso di zucca, irresistibili e sfiziosi finger food
Ingredienti
380 g di farina 00
170 ml di acqua
125 g di strutto
9 g di sale
400 g di salsiccia
200 gr di provola affumicata
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Per preparare questo finger food sfizioso iniziate versando la farina ed il sale in un recipiente: mescolate bene, poi iniziate ad incorporare l’acqua a temperatura ambiente impastando inizialmente con una forchetta in modo da evitare la formazione di grumi. Fatto ciò trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dividetelo in tre porzioni uguali e stendetele con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di pochissimi millimetri.
Spennellate lo strutto su ogni rettangolo di sfoglia ottenuto, poi sovrapponeteli ed arrotolate bene su sé stessi formando un cilindro compatto: avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un paio di ore. Fatto ciò preparate il ripieno eliminando il budello dalla salsiccia e sgranando bene la carne. Aggiungete anche la provola affumicata a pezzetti e mescolate in modo da ottenere una farcitura omogenea. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il rotolo e tagliatelo a fette dello spessore di circa un centimetro e con i pollici, spingete il centro allungandolo con delicatezza in modo da creare un cono.
Riempite ognuno di questi con la farcia pronta e richiudete per bene l’estremità. Sistemate ogni sfogliatella su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocetele a 190 gradi in modalità ventilata per circa 15/20 minuti. A doratura sfornate e servite subito in tavola, sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…