Sfogliatelle ripiene di crema al latte, un classico della pasticceria napoletana riprodotta in casa in modo facile.
Chi di noi non ama le sfogliatelle? E’ davvero difficile non cedere ad una tentazione così dolce e friabile, spesso le ritroviamo già pronte in pasticceria oppure al supermercato, ma noi oggi vogliamo proporvi una versione alternativa per poter replicare a casa questo fantastico dolce tipico della tradizione culinaria partenopea nota in tutto il mondo, le Sfogliatelle ripiene di crema al latte, un involucro di pasta sfoglia sovrapposte e stratificate con burro, che daranno vita alla sfogliatella ripiena di crema al latte, una goduria pazzesca che vi garantirà un buon compromesso fra gusto e velocità, quindi non ci resta che scoprire gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta riportata e seguire meticolosamente ogni passaggio per far sì che il risultato sia impeccabile, provare per credere.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sfogliatelle ricotta e limone | Semplicissime da preparare, golose e buone
Oppure: Sfogliatelle nutella e ricotta | sfiziose buonissime e velocissime
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 20 sfogliatelle
Per la crema al latte
Iniziate versando una metà del latte in una casseruola insieme all’estratto di vaniglia, il miele, lo zucchero e il latte condensato, portate a bollore, contemporaneamente unite in una ciotola la maizena o l’amido di mais o farina, con il latte rimasto che andrete ad incorporare al latte a bollore, mescolate con una frusta o un mestolo di legno fino a quando non sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza che desiderate, una volta pronta trasferitela in una scodella con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Adesso, prendete i rotoli di pasta sfoglia, spennelate sul primo uno strato abbondante di burro fuso e ripetete questo procedimento per altre 2 volte, dopodiché chiudete a portafoglio e spianate col mattarello, adesso coppate dei dischi oppure utilizzate un bicchiere, a questo punto farcite il centro con la crema al latte, e richiudete a conchiglia.
Adesso posizionatele su di una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con una miscela composta da tuorlo e latte, infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando non saranno ben dorate, sfornate e decorate una volta intiepidite con zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…