Un buonissimo finger food per la cena di questa sera? Ve lo proponiamo noi in questa ricetta. Al centro vi è lei, la cipolla, ma è ciò che la circonda a renderla ancora più gustosa ed appetitosa. Pensate…potrebbe piacere anche ai bambini. Oggi cuciniamo insieme le sfogliatine con cipolle caramellate.
Velocissime, facili e buonissime. Ai più grandi piaceranno di sicuro. Il mix di sapore salato e dolce le renderà ancora più buone. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione e mettiamoci subito all’opera.
Leggi anche: Zuppa di cipolle con pane e formaggio | Il piatto veloce da preparare
Leggi anche: Frittata di patate con cipolle e prosciutto cotto | Ricca e gustosa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 100 g di ricotta salata
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cucchiaino di aceto
- Timo fresco
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 3 piccole cipolle rosse di Tropea
- Pepe
Sfogliatine con cipolle caramellate: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere l’olio in una padella antiaderente e facciamo scaldare. A parte, sbucciamo la cipolla eliminando lo strato esterno. Tagliamole a fettine e poggiamole in padella, facendo attenzione a che non si sovrappongano.
Condiamole con il pepe e facciamole cuocere a fiamma bassa fino a farle leggermente appassire. Cuociamo per 5 minuti. Successivamente, bagnamo le fette di cipolla con l’aceto e spolveriamole con lo zucchero e cuociamo per altri 5 minuti.
A parte, apriamo il rotolo di pasta sfoglia sul nostro piano di lavoro e, con l’aiuto di un coppapasta, ricaviamoci dei dischi e con una forchetta bucherelliamoli.
Prendiamo una teglia forno e ricopriamola di carta forno. Appoggiamo i dischi di pasta sfoglia e, su ognuno di essi, una fetta di cipolla caramellata. Cuociamo in forno, per 15 minuti a 180°.
Leggi anche: Risotto alle cipolle caramellate | Semplice e appetitoso
leggi anche: Tortino di patate e cipolle | Saporito e appetitoso
A parte, in una ciotola, lavoriamo leggermente la ricotta, sfaldandola in scaglie. Quando le sfogliatine saranno pronte, lasciamole intiepidire prima di decorarle con le scaglie di ricotta.
Consigli: se il sapore della cipolla non vi piace tanto, potete tranquillamente sostituirla con il porro. Un sapore meno forte e più delicato della cipolla stessa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.